Seguici su

Lunedì, 05 Maggio 2014 19:58

Il MLAC reggino al XV Congresso Nazionale

Scritto da  Pasquale Andidero

IL MLAC Reggino al XV CONGRESSO NAZIONALE

Dal 4 al 6 aprile c.a. si è tenuto a Napoli presso la Casa S. Ignazio di Loyola il XV Congresso nazionale del Movimento Lavoratori di AC con tema “Generazioni a confronto. Italia e lavoro.” Dopo un saluto iniziale del segretario uscente Giuseppe Patta, che ha indicato l’intergenerazionalità come valore fondante del Movimento,  il congresso si è aperto con una testimonianza fatta dalla diocesi di Reggio Calabria. Il MLAC dell’arcidiocesi reggina è stato scelto perché incarna nella sua composizione, nel suo cammino e nel suo operare alcune caratteristiche che si ritiene devono essere da esempio e da sprone per le altre diocesi d’Italia. Presentati da Pasquale Andidero, già segretario diocesano, hanno reso testimonianza Nuccio Crisalli, il decano del gruppo, Gianni Sergi, segretario, e Gabriella Sgrò, animatrice del Progetto Policoro. Dalle loro parole si è delineato un gruppo che ha al suo interno giovani e adulti, pensionati, lavoratori, precari, disoccupati e studenti; composto non solo da soci di AC ma anche di altri gruppi ecclesiali e non (Movimento dei Focolari, Agesci, Legio Mariae, Cisl, Rinascita Cristiana, Progetto Policoro,  ecc..) e che collabora con tutti gli altri organismi che si occupano di mondo del lavoro. La presenza costante dell’assistente (don Giuseppe Dieni) da al gruppo quella necessaria riflessione spirituale che consente di far partire tutta l’attività dalla preghiera. I momenti di convivialità, frequenti, sono un collante, un modo per rinsaldare i rapporti e far crescere la conoscenza reciproca. Il cammino del gruppo non è fatto dai soli componenti ma dalle intere famiglie che spesso si ritrovano assieme per festeggiare un evento portato a termine, per programmarne qualcun’altro o anche semplicemente per stare assieme.  Le attività fatte in totale condivisione col cammino diocesano e con quello proposto dal centro nazionale si ispirano soprattutto alla dottrina sociale della Chiesa e alla Parola e mirano  a far vedere e vivere il mondo del lavoro come il proseguimento della creazione. Etica, Vocazione, Legalità, Rispetto, Dignità ed Evangelizzazione del mondo del lavoro gli obbiettivi. Stare tra la gente a partire dalle parrocchie, condividere gioie e amarezze, dare speranza è il modo di operare. Si rivolge a tutti: lavoratori e non; adulti, giovani, studenti e ragazzi.  La testimonianza ha suscitato vivo interesse in tutti gli oltre cento partecipanti che poi in contatti personali hanno fatto tante domande e chiesto tanti consigli.

Al congresso la Calabria era presente con 5 diocesi, tutte quelle nelle quali c’è il MLAC e la nostra diocesi era la più rappresentata, 6 partecipanti. A Napoli, oltre ad indicare le linee programmatiche per il prossimo triennio, si è anche provveduto a rinnovare l’equipe nazionale del movimento.  Nuova segretaria nazionale è stata eletta Loperte Simona della diocesi di Potenza – Muro Lucano. Entrano a far parte dell’equipe:  Andidero Pasquale,   come membro eletto, e Calabrò Cosimo, di diritto in quanto incaricato regionale Calabria, entrambi della diocesi di Reggio Calabria –Bova.

Un augurio alla nuova segretaria e alla nuova equipe perché possano essere guida illuminata del prezioso cammino del Movimento Lavoratori all’interno dell’ACI e della Chiesa tutta.