Seguici su

Martedì, 27 Maggio 2014 08:33

In ricordo di don Italo Calabrò, don Lillo Spinelli e don Domenico Farias

Scritto da  Redazione

Preti del Concilio a Reggio: Don Italo Calabrò, don Domenico Farias, don Lillo Spinelli, un ministero profetico  per il nostro tempo.

Incontro in ricordo, 3 giugno: “Carità e Giustizia in Don Luigi Di Liegro”

 

 Realtà ecclesiali diocesane ed esperienze diverse, come Associazione Medici Cattolici, Azione Cattolica, Biblioteca Arcivescovile Mons. A. Lanza, Caritas, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Piccola Opera Papa Giovanni XXIII (Agape), alle quali tra le altre  si possono unire idealmente la FUCI o la Parrocchia di S. Sebastiano Martire al Crocifisso, condividono e promuovono una comune iniziativa di riflessione nel ricordo di tre preti come don Italo Calabrò, don Domenico Farias, don Lillo Spinelli.

 Profondamente amici ed in comunione tra di loro, nella diversità dei carismi e delle biografie hanno saputo accogliere ed attuare la primavera del Concilio, senza facili entusiasmi ma nella traduzione concreta della vita ordinaria della Chiesa e del rapporto con il mondo. Hanno profeticamente e sapientemente parlato, scritto, testimoniato il loro ministero sacerdotale da educatori ed animatori instancabili del rinnovamento pastorale della Chiesa locale e dell’evangelizzazione, da veri “padri” e “fratelli”, dialogando e collaborando  specialmente con i laici cattolici e non, con tutte le categorie sociali ed i diversi ambienti  cittadini ed extra.

   Il rapporto tra le generazioni e l’attenzione ai giovani di oggi può avvantaggiarsi di tante esperienze, iniziative e  riflessioni ancora vive ed attuali per la ricerca del bene comune, il risveglio delle coscienze, la speranza che si fa progetto per nuove vocazioni all’impegno storico e nella solidarietà.  

 Per ciascuno di loro si può affermare che hanno saputo “non vergognarsi del Vangelo”(Rm1,16) sul piano della vita di fede e delle dinamiche socio-culturali, come è stato, e continua ad essere, apprezzato in Calabria ed Italia. Hanno sempre saputo leggere i segni dei tempi, le vecchie e nuove povertà materiali e spirituali,  da preti autentici, contemplativi del Mistero nel quotidiano,  mai clericali, uomini di comunione dai rapporti interpersonali profondi, promotori della diocesanità, della carità cristiana e della giustizia sociale, modelli esemplari di cooperazione tra preti e laici.

 Nel ricordo di, e non  tanto come ricordo di, Martedì 3 giugno alle ore 18.00, presso il Salone del Seminario Arcivescovile, si svolgerà l’incontro Carità e Giustizia in Don Luigi Di Liegro, che pone a tema un’altra figura di prete del Concilio, protagonista della vita religiosa nella Diocesi di Roma.

   Sarà relatore don Maurilio Guasco, Professore emerito di Storia del pensiero politico nell’Università del Piemonte Orientale e Docente di Storia della Chiesa nello Studio Interdiocesano di Teologia di Alessandria. Egli ha speso la sua vita tra Chiesa, con l’esperienza dei preti operai a Parigi e da Assistente del MEIC alessandrino, e Università dove si è occupato di storia politico-religiosa. Ha collaborato a Dizionari storici, Enciclopedie e Riviste come Vita Pastorale, Famiglia Cristiana, Noticum (notiziario del Centro Unitario Missionario). Ha pubblicato, tra l’altro,  per le edizioni Il Mulino nel 2012, Carità e Giustizia Don Luigi Di Liegro (1928 – 1997), tema dell’incontro reggino.