Seguici su

Mercoledì, 15 Aprile 2015 23:47

Festa X Forania

Scritto da 

Si è concluso domenica 12 Aprile nella parrocchia del Ss. Salvatore di Saline Joniche il periodo di FOR-Missione di Azione Cattolica nella X vicaria, che ha visto coinvolte 4 parrocchie della zona jonica della nostra Arcidiocesi: San Lorenzo Marina, Melito Immacolata, Montebello-Masella e Saline.
Che bella esperienza è stata per l'Azione Cattolica Diocesana vivere, durante gli ultimi mesi, il quotidiano dell'esperienza parrocchiale, soprattutto perché ci si incontra per ricordarsi che non si è soli, per crescere insieme, per affrontare le difficoltà e raccontarsi le immense gioie che il Signore dona. Ecco il significato del cammino di FOR-Missione che il centro diocesano ha intrapreso, quest'anno, con alcune parrocchie della X vicaria; un cammino che ha permesso, passo dopo passo, di riscoprire la gioia dell'accoglienza e della condivisione.
E quale occasione migliore di una festa unitaria per concludere un periodo così speciale e prezioso. Ci siamo ritrovati, Centro Diocesano di AC e le associazioni parrocchiali coinvolte, domenica 12, nel pomeriggio, accanto la chiesa della Parrocchia di Saline per fare festa insieme! Al breve momento di accoglienza iniziale, è seguita una celebrazione presieduta dall'Assistente Generale Diocesano di AC Don Sasà Santoro, il quale ci ha ricordato che come Azione Cattolica, associazione che vive e abita la Chiesa, "siamo accoglienti, non per forza, ma per scelta", così come tutte le altre realtà associative presenti nelle nostre comunità parrocchiali. Bella e significativa, infatti, la presenza del gruppo Agesci della parrocchia di Saline, che ha vissuto con noi l'intero pomeriggio.
Un tiepido sole ci aspettava fuori e il tempo è trascorso allegramente tra giochi in squadre e bans; e poi sorrisi e applausi quando ogni parrocchia è salita sul palco per presentarsi e raccontare qualcosa di sé, nella semplicità di chi sa di essere in famiglia.
Il reincontrasi per pregare e fare festa con i parroci e la presidenza diocesana di Azione Cattolica, è stato segno vivo del desiderio di essere tutti insieme "cittadini dell'amore e sentinelle della gioia". E' stata un'esperienza che ha stretto legami, creato nuove amicizie e che ha permesso di riempire il cuore di sguardi e abbracci.
Un finale, che non è una fine, di For-missione!



Maria Teresa Latella
Equipe diocesana Acr

Galleria immagini