Seguici su

Lunedì, 01 Giugno 2015 14:23

Celebrazione per i cento anni della professoressa Mariotti, studiosa ed educatrice reggina

Scritto da 

Presso la Chiesa di San Domenico una Messa di ringraziamento in occasione del compimento dei cento anni della prof.ssa Maria Mariotti, è stata promosso dall’Azione Cattolica e dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. La celebrazione è stata presieduta dall’Arcivescovo di Reggio-Bova, con la partecipazione dei Vescovi mons. Mondello e mons. Milito, della diocesi di Oppido –Palmi,  insieme a numerosi amici ed estimatori, della Chiesa locale, dell’associazionismo, rappresentanti delle istituzioni e della società civile, delle altre confessioni religiose.

P. Giuseppe Fiorini Morosini nell’omelia, ripercorrendo tratti significativi della personalità della prof.ssa Mariotti, ha sottolineato la scelta di “non abbandonare mai la sua terra e di contribuire al riscatto politico, culturale e religioso calabrese”. Come donna cattolica ha incarnato il “ministero femminile di tenere desto il dono della speranza” particolarmente importante per noi e le nuove generazioni, per la rinascita attesa della Calabria.Compleanno Mariotti

La sig.na Mariotti è testimone e studiosa della storia locale civile e religiosa, con le ombre della questione meridionale e le sue figure  più luminose.

Dopo l’impegno sindacale, politico  nella prima amministrazione comunale democratica, candidata alla Costituente, poi promotrice del CIF e delle opere sociali cattoliche, ha dedicato la sua ricca e feconda esistenza all’educazione nelle scuole pubbliche, nella ricerca storica sulla Chiesa Calabrese. Attraverso le vicende delle donne  e delle grandi Associazioni  del movimento cattolico come l’AC , FUCI, MEIC, ha contribuito a conservare e documentare la memoria collettiva con la promozione di biblioteche, archivi, beni culturali, non solo per gli specialisti ma per la crescita e la speranza delle nuove generazioni.

Da Presidente della Deputazione di Storia Patria o negli Organismi  ecclesiali del rinnovamento  del Concilio, ha sempre favorito il dialogo tra laici e cattolici, tra le culture e correnti religiose e teologiche, promuovendo l’ecumenismo tra i cristiani e la convivenza tra le  religioni, l’accoglienza degli immigrati, senza trascurare i poveri e i disabili, come ricorda il Centro di riabilitazione Tripepi Mariotti dedicato alla Madre.

La Città, rappresentata dall’assessore Giuseppe Marino e dalla consigliera … Iachino, e la Chiesa reggina possono essere fieri e grati di questa Concittadina e onorare, attraverso la Mariotti, tutti gli anziani di oggi.