Seguici su

Giovedì, 08 Ottobre 2015 19:41

Un Progetto Formato... FAMIGLIA

Scritto da 

Pubblichiamo la versione digitale del sussidio preparato dal Centro diocesano che offre un valido supporto per rendere concrete le proposte che mettono al centro la FAMIGLIA.

Tante sono state le sollecitazioni che anche il nostro Arcivescovo Padre Giuseppe ci ha rilanciato durante il convegno pastorale di Settembre...  così abbiamo pensato di mettere insieme le nostre idee...

Formato Famiglia è strumento che può essere utilizzato da animatori adulti, presidenti, consiglieri, educatori ACR, responsabili del settore giovani, ... per impostare la programmazione ordinaria (e straordinaria!) dei cammini di fede rivolti alle famiglie. E' esplicitato il collegamento con i vari testi associativi che offrono tanti spunti per le attività nel noto circolo virtuoso

dalla VITA alla PAROLA - dalla PAROLA alla VITA

Parlare di cammini rivolti alle famiglie sembra a volte difficile e poco realizzabile... tante esperienze parrocchiali invece ci dicono che è possibile! Quest'anno abbiamo scelto di mettere a sistema una proposta che veda in particolare gli adulti dei gruppi di AC impegnati nell'annuncio. Non è forse questo che ci viene chiesto? Contagiare gli altri con la testimonianza personale di un incontro che ha dato nuovo significato alla nostra vita. Dobbiamo aiutarci vicendevolmente a scoprirci "entusiasti nell'annuncio", pronti a portare a tutti la verità di fede in Cristo, vissuta nella grande famiglia della Chiesa!

Solo così potremo riuscire a diffondere la bellezza della trasmissione della fede. C'è bisogno di testimoni credibili... c'è bisogno di genitori pronti a fronteggiare le nuove sfide che mettono in crisi quei valori irrinunciabili che parlano di amore alla vita, intesa come dono di Dio.

E' solo un primo passo... è semplicemente una pista di incontri e suggerimenti che va armonizzata con le esigenze pastorali parrocchiali, che tiene conto delle persone e che promuove le relazioni significative... il tutto affidato alla fantasia creativa dello Spirito Santo!

L'équipe del settore adulti che ha coordinato questo lavoro si rende disponibile per qualsiasi supporto alle parrocchie! Contattateci su This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Buon cammino a tutti!

 scarica il sussidio