Stampa questa pagina
Venerdì, 12 Giugno 2015 00:00

Estate... tempo eccezionale!

Scritto da 

Il tempo estivo è un tempo denso, ricco, prezioso. Un tempo per fortificare relazioni e formazione. Un tempo preparato, cercato ... tutto da vivere. In fondo, basta avere poco con se: il bagaglio con tutto l’occorrente, una meta, tanta energia, una dose di amicizia, l’euforia di ciò che ci attende, l’apertura del cuore. L’Azione Cattolica conosce bene questi ingredienti e li mescola nella splendida avventura del campo scuola! Si tratta di un’ esperienza che ben conosciamo ed amiamo - perché ha segnato il nostro cammino - e che organizziamo con gioia - perché anche il cammino di qualcun’altro sia segnato dalla scoperta di quel Progetto che cambia la vita.

Ai campi scuola, tutto ha un gusto speciale: la vita comunitaria diventa occasione di catechesi esperienziale, il gioco è veicolo d’annuncio, una serata animata dal canto, magari davanti al falò, emoziona più che una festa in discoteca, una passeggiata fra i boschi di Cucullaro diventa un modo per capire cosa sta accadendo nella tua vita.

Con questo programma d’eccezione, l’Ac dimentica le ferie e moltiplica le opportunità di incontro, servizio e formazione  puntando sul campo estivo quale occasione di spiritualità forte, vivide relazioni interpersonali, cura dei più piccoli, ulteriore dedizione verso i giovani e gli adulti dell’associazione; un tempo eccezionale per  mettersi  in ascolto e  sperimentare la bellezza dell’incontro intimo con Gesù, fare esperienza vera di Chiesa, coltivare la fraternità e la dimensione del gruppo.

L’Ac di Reggio – Bova si prepara a vivere l’estate ormai alle porte facendo risuonare forte l’invito di Papa Francesco a rimanere nell’amore di Cristo, andare come missionari, gioire della bellezza del Vangelo. Sulla scia di questo invito (che, in verità, ha accompagnato i nostri passi durante tutto l’anno associativo) vi presentiamo i principali appuntamenti diocesani per l’estate 2015:

Il campo estivo ACR che, dal 17 al 23 luglio, riempirà il soggiorno s. Paolo con l’allegria dei ragazzi, carichi di entusiasmo e capaci di grandi slanci.

Il campo giovanissimi che, ricevendo il testimone dagli amici dell’Acr, si svolgerà a casa s. Paolo dal 23-29 luglio per accogliere le grandi domande, i sorrisi e i sogni dei gvv.

E per i giovani? L’invito è: “E!state Liberi” sui terreni confiscati alla criminalità organizzata in località Pentedattilo dal 10-16 Agosto, per un’esperienza che coniugherà lavoro e formazione.

Ma non finisce qui... come dimenticare il campo Formatori, programmato per il weekend 29 luglio - 02 agosto presso il Soggiorno S. Paolo, che riunirà insieme animatori adulti, responsabili gv e gvv, educatori acr per riflettere insieme sulle sfide dell’educare e “ricaricare le batterie” del servizio.

E, a conclusione del tempo estivo, l’esperienza degli esercizi spirituali diocesani che si terranno ad Acquavona (Cz) dal 19-23 agosto ... occasione preziosa di preghiera e condivisione.

 

A questi appuntamenti, si aggiungono le bellissime esperienze dei campi scuola parrocchiali che si succederanno, come in una staffetta ideale, per tutta l’estate animando il tempo di piccoli e grandi.

Ed allora, cosa rimane da dire? La macchina organizzativa è in movimento e, fin da adesso, il ringraziamento del cuore va rivolto ai tanti laici impegnati – a tutti i livelli - nei lavori di preparazione e ai sacerdoti Assistenti e ai parroci per la loro presenza insostituibile e il sostegno.

 

Ad allora che dire...buona estate!

Marcella Falcone