Stampa questa pagina
Sabato, 17 Ottobre 2015 22:11

Insieme funzioniamo! - La festa

Scritto da 

10 maggio 2015, ore 8.30: la palestra “Pianeta Viola” comincia a riempirsi della gioia di bambini e ragazzi provenienti dalle parrocchie di tutta la diocesi di Reggio Calabria-Bova. Accierrini ed educatori si sono ritrovati al consueto appuntamento che segna la fine dell’anno associativo: la Festa degli Incontri.

“Insieme funzioniamo!”, questo lo slogan che ci ha accompagnati nel corso della giornata e che ha fatto da guida alle attività che, gli accierrini, divisi in fasce d’età, hanno svolto.  La Festa degli Incontri, tappa fondamentale del cammino associativo, è stato il momento in cui bambini e ragazzi hanno compreso che le invenzioni sono utili solo se condivise nella comunità, nella Chiesa, grazie al dono dello Spirito Santo.

L’obiettivo della mattina è stato l’approfondimento della dossologia “per Cristo, con Cristo, in Cristo”, legato alla dimensione dell’essere discepoli nella Chiesa. Partendo dalla stessa meta,  comune a tutte le fasce d’età, si è dato il via alle attività nelle quali i bambini e i ragazzi hanno sperimentato la bellezza dell’ essere discepoli di Gesù, facendosi dono per l’altro, mettendosi alla sequela di Cristo per essere testimoni coraggiosi e fedeli di Gesù. A conclusione delle attività della mattina si è svolta la Santa Messa presieduta da Don Sasà Santoro.

Dopo la pausa del pranzo, sono riprese le attività del pomeriggio che avevano come tema di fondo il dono dello Spirito Santo, l’importanza della comunità, il “funzionare insieme”, la fase del collaudo. Il pomeriggio è stato organizzato come una grande festa. I bambini e i ragazzi sono stati divisi in 12 squadre miste per età e parrocchia. Ogni gruppo è stato guidato da un apostolo che aveva il compito di spiegare l’attività e valutare la riuscita o meno delle varie prove. A conclusione, ogni squadra ha ricevuto una lettera, che poi, unita alle altre, ha formato la parola “Spirito Santo”. Solo mettendosi in gioco tutti insieme, uniti dal soffio dello Spirito, ogni piccola-grande invenzione può funzionare! Insieme funzioniamo! A conclusione delle attività del pomeriggio, ci ha raggiunti il vescovo Mons. Morosini, il quale ha consegnato a ciascuna parrocchia la “Bolla del Collaudo”:  il mandato con cui ciascuna parrocchia è chiamata a verificare il funzionamento delle proprie invenzioni alla luce della vita di comunità, proprio come lo Spirito Santo disceso sugli apostoli ha colmato il vuoto, la tristezza insegnando loro a vivere insieme, a mettere ogni cosa in comune!

Durante la preghiera finale, come già accaduto l’anno scorso, sono stati salutati tutti i 12/14 che l’anno prossimo passeranno ai Giovanissimi. Guidati dai responsabili ACR, i ragazzi, con una rete in mano, segno delle relazioni belle e buone che sono chiamati a custodire e costruire in AC, sono stati accompagnati a passare “all’altra riva”, dove ad accoglierli c’erano i responsabili del settore giovani.

E’ stata una giornata ricca ed intensa di emozioni per accierrini ed educatori, che hanno riscoperto la bellezza di vivere “per Cristo, con Cristo, in Cristo”. Solo “funzionando insieme” possiamo far funzionare con Lui l’invenzione meravigliosa che è la nostra vita!

 

Giulia Labate

Educatrice Acr – Parrocchia S. Maria D’Itria