Seguici su

Sabato, 17 Ottobre 2015 22:25

Pellegrinaggio Diocesano Mariano dei bambini e dei Ragazzi

Scritto da 

Anche quest’anno vogliamo affidare a Maria, madre tenerissima della consolazione, il nostro cammino e tutti i bambini e i ragazzi delle nostre comunità parrocchiali. Il Pellegrinaggio Diocesano Mariano dei bambini e dei Ragazzi, sarà  il momento in cui poter, sotto lo sguardo di Maria imparare da lei ad essere comunità d’amore, famiglia che accoglie, “dimora di Dio”. Quest’anno il pellegrinaggio si terrà in due date differenti: i numeri elevati dei bambini e dei ragazzi raggiunti in questi anni ci hanno portato ad adottare una nuova organizzazione per questioni logistiche e di sicurezza. In tal senso, per far vivere al meglio la liturgia si è pensato ad  un “doppio appuntamento: domenica 25 ottobre  e domenica 8 novembre alle ore 15,30 in cattedrale.

Domenica 25 ottobre il Pellegrinaggio verrà vissuto dai bambini e ragazzi della ZONA JONICA (IX VICARIA – Pellaro, X VICARIA - Melito porto salvo, XI VICARIA - Bova)  e della ZONA TIRRENICA (IV VICARIA - Bagnara-Scilla, V VICARIA – Villa s. Giovanni), VI VICARIA – (Gallico-Catona). Domenica 8 novembreil Pellegrinaggio verrà vissuto dai bambini e ragazzi della ZONA CENTRO NORD : I VICARIA – (Reggio Centro) II VICARIA – (Reggio Nord)  e della ZONA SUD: III VICARIA – (Reggio Sud), VII VICARIA – (s. Agata)- VIII VICARIA (Valanidi).

Il tema del pellegrinaggio di quest’anno “… come Maria, dimora di Dio” riprenderà il brano evangelico della casa costruita sulla roccia (Mt 7,24-27), offrendo ai bambini ragazzi la figura di Maria come colei che custodisce le nostre famiglie, che  ci porta a Gesù unico fondamento su cui costruire la nostra vita, su cui far crescere la nostra casa comunità d’amore.

Ogni parrocchia preparandosi al momento del pellegrinaggio,  dovrà costruire un piccolo segno che quel giorno scambierà con le altre parrocchie. Il segno: una casa, verrà costruita con materiali, forme e colori scelte secondo l’originalità di ciascuna parrocchia, abbellita e decorata con la fantasia e la gioia dei bambini e i ragazzi di ogni gruppo. (la casa costruita sarà una soltanto per parrocchia, rappresentativa di tutti i gruppi di bambini e ragazzi che eventualmente parteciperanno al Pellegrinaggio: azione cattolica, catechismo, agesci…). La casa  potrà essere di dimensioni max  50 x 50 x 50. Inoltre, ogni bambino e ragazzo realizzerà un disegno in cui rappresentare un desiderio, un pensiero, una preghiera legato alla famiglia e a Maria, Madre della Famiglia e modello d’amore e di comunione. I disegni verranno inseriti nella casa realizzata e portati il giorno del Pellegrinaggio, quando durante la celebrazione saranno scambiati tra tutte le parrocchie presenti. Si è pensato, inoltre, di legare il pellegrinaggio ad una raccolta di solidarietà, da destinare alla Caritas diocesana per le esigenze dei fratelli immigrati: alcuni Operatori Caritas, presenti al pellegrinaggio, raccoglieranno offerte e viveri che ciascuna parrocchia liberamente vorrà devolvere per questo aiuto umanitario. Con gioia e gratitudine attendiamo di incontrare tutti i bambini e i ragazzi che saranno presenti per vivere insieme questo momento nel quale sperimentare l’incontro con Dio e con tutta la Chiesa diocesana.

Affidandoci a Maria, Madre della Consolazione , vi auguriamo un buon cammino.

 

 

                                                                           AZIONE CATTOLICA ITALIANA

                                                                 ARCIDIOCESI DI REGGIO CALABRIA-BOVA

 

                                                                      UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

                                                                                     REGGIO CALABRIA