Stampa questa pagina
Martedì, 10 Novembre 2015 22:00

Ti circonda di bontà e misericordia - I incontro

Scritto da 

Il racconto del primo appuntamento della Lectio per adulti

 

Eravamo in tanti, in silenzio, affamati di Parola. Sapevamo che il nostro cuore, e non solo le orecchie, avrebbero ascoltato  tutto quello che  il brano di Luca 5,1-11 era pronto a dirci.

Don Sasa’ iniziava ricordando ad ogni adulto quanta sete di testimonianza vera abiti nel mondo di tutti ed in particolare in quanti ci sono affidati attraverso il nostro compito di educatori, genitori, insegnanti, amici. Quale compito arduo comprendere tutto ciò e donarsi a gli altri!

Provando ad entrare nel brano proposto per la meditazione, scopriamo l’evangelista Luca, “maestro di Misericordia e di tenerezza”, descrivere un Gesù che non ha conosciuto  personalmente ma  che sente vicino e che ha passione per l’uomo. Il Gesù lucano compie il primo gesto di Misericordia dicendo a Simone di allontanarsi  un po’ dalla terra;  lo prega di prendere le distanze dal male, dalla notte… che è un po’ anche la nostra notte nelle vicende quotidiane, nelle relazioni, nelle  persone, negli eventi che ci rendono tristi e ci deludono. Ma non serve arrendersi o allontanarsi, bisogna reagire e rispondere alla richiesta che Gesù fa a Simone e a ciascuno di noi: “entra nelle pieghe della vita” ! Un’ immagine  forte e impegnativa per un genitore, una moglie o un marito, un lavoratore, che, come Simone, pensa di non farcela e sfida Gesù. Lui invece, senza arrendersi, ci risponde: “fidati” perché dopo ogni prova, da vivere fino in fondo e con coraggio, arriva l’esperienza della pienezza e della felicità fatta di piccole conquiste.

E’ l’ascolto della Parola che ci rimette in piedi e ci fa sentire vivi, ci restituisce fiducia, forza, coraggio... proprio come dopo i primo incontro di lectio quando, tornati a casa, abbiamo sentito che potevamo prendere il largo e  respirare fino in fondo la Sua Parola.

Giuliana e Domenico Galluzzo

 

Il prossimo appuntamento è per venerdi 20 novembre alle ore 19.00 presso il seminario arcivescovile “Pio XI”. Il brano di riferimento sarà Lc 7,36-50: "...Perché molto ha amato...".