Seguici su

Giovedì, 26 Novembre 2015 18:22

Viaggiando con... “Work In Progress”

Scritto da 

La formazione degli educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi

“Viaggiando verso... Te!” è lo slogan che in quest’anno associativo accompagna il cammino dei bambini e dei ragazzi di Azione Cattolica e racconta del viaggio che li vedrà protagonisti alla scoperta della grande novità che Gesù è per la loro vita.

Il sussidio, “Viaggiando con... Work In Progress” curato dall’equipe diocesana ACR in collaborazione con l’equipe adulti, nasce come strumento destinato alla formazione degli educatori e catechisti parrocchiali. Il percorso intende accompagnarli nella cura della relazione con le famiglie dei ragazzi per avvicinarle gradualmente ad un’esperienza di cammino di fede e condividere con loro la responsabilità della trasmissione della fede ai figli. Il percorso prevede tre momenti, che accompagnano le prime tre fasi del percorso annuale dei ragazzi. Per ogni momento è prevista la consegna di una parte del sussidio, “Viaggiando con... Work In Progress”, che contiene spunti di riflessione ed approfondimenti relativi all'atteggiamento prevalente della fase: discernimento, stupore, responsabilità.

Il lavoro già avviato, che si svilupperà fino a dicembre, pone al centro della riflessione l’atteggiamento del discernimento:noi educatori e catechisti siamo chiamati, oltre che ad essere protagonisti nel vivere l’esercizio del discernimento, ad accompagnare in questo i bambini e i ragazzi che il Maestro, per una porzione del loro e del nostro cammino, ci ha affidato... accompagnare un ragazzo a sperimentare l’esercizio del discernimento significa guidarlo a imparare il linguaggio del cuore e questo è un lungo viaggio in cui il nostro contributo deve essere autentico e discreto (“Discernimento è…” dal sussidio “Viaggiando con... Work In Progress”).

Gli educatori si sono confrontati sul tema del discernimento dapprima a livello parrocchiale e successivamente in incontri inter parrocchiali; da quest’ultimi, tenutesi in varie zone della diocesi, è emersa con forza l’esigenza di stringere relazioni autentiche con le famiglie condividendo una proposta educativa efficace sul fronte della crescita della fede. C’è da evidenziare che il loro coinvolgimento non è più un’ operazione cosi semplice, forse a causa dell’incalzante routine quotidiana che ostacola a più riprese il dialogo e la condivisione autentici, indispensabili per una concreta corresponsabilità. Questa nuova esperienza formativa esorta a non scoraggiarsi, sperimentando e proponendo nuove modalità di incontro sempre più aderenti alle esigenze e alle problematiche attuali. Al confronto inter parrocchiale, seguirà l’organizzazione di una serie di incontri con le famiglie, ideati ed organizzati dagli educatori stessi a partire dalle suggestioni presenti nel sussidio.

 

Equipe diocesana Acr