Seguici su

Martedì, 08 Dicembre 2015 08:59

Tu appartieni alla Chiesa e stai a cuore al Signore…

Scritto da 

#ReggioACuore: il video!

In questo anno associativo, segnato dal Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, viviamo una festa dell’adesione  dal gusto tutto particolare,  segnata da un’attesa, da un abbandono, da uno sguardo che cerca Lo sguardo e che dona al rinnovo del nostro sì un atteggiamento di particolare stupore e gratitudine.  Stiamo a cuore al Signore, consapevoli che «nella misericordia abbiamo la prova di come Dio ama» (cfr. Misericordiae Vultus n. 14).

 

Abbiamo chiesto alla nostra presidente Ornella e all’assistente unitario don Sasà perché a loro sta a cuore l’Ac, e cosa sta a cuore all’Ac di Reggio- Bova.

 

Perché l’Ac ti sta a cuore?

 

Ornella: L’Ac mi sta a cuore perché è stata un’esperienza che ha dato forma al mio cuore, mi ha condotto dentro una storia, attraverso una serie di incontri che mi hanno orientato la vita. Mi sta a cuore perché mi permette di lavorare sul mio di cuore, di iniziare a comprenderne il mistero e la bellezza, tutta la sua umanità che fa sentire il calore di quella degli altri. Mi sta a cuore che questa esperienza, fatta di persone, di proposte, di occasioni, di Incontri possa incrociare la vita di altri, e aiutarla a splendere di senso.

 

Don Sasà: L’ Ac mi sta a cuore perché mi aiuta e insieme a me aiuta tanti amici, preti e laici, a scoprire il volto di una Chiesa bella, di una Chiesa  che è accogliente, che sa vivere secondo la logica del servizio e che diventa un’esperienza di fraternità condivisa verso l’amore più grande. Mi sta a cuore perché è una bella scuola di amicizia, di fraternità e anche di discernimento vocazionale.

 

Cosa sta a cuore all’Ac di Regio Calabria?

 

Ornella e don Sasà: All’Ac di Reggio sta a cuore la gente, tutto ciò che c’è di squisitamente umano ci interessa! Sta a cuore tutto quello che sta a cuore alla Chiesa. Non sarebbe pensabile un’Ac che non fosse Chiesa, che non fosse nella Chiesa e che non sentisse nelle proprie vene le gioie e le speranze degli uomini e delle donne che sono nella Chiesa ma  che sono anche alla ricerca di un senso profondo per cui giocarsi la vita. All’Ac di Reggio sta a cuore la stessa missione della Chiesa, per dirla con le parole di papa Francesco, che “a nessuno sia rubata la speranza”.

 

Per finire un augurio per l’Azione Cattolica, nel giorno della festa dell’adesione:

 

Ornella: L’augurio è di vivere il giorno dell’adesione con il cuore colmo di gratitudine per un’esperienza di famiglia che ci immette dentro la più grande famiglia che è la Chiesa. E ci insegna ad amarla, così com’è. Un’adesione che ci faccia gustare la storia, l’identità e la profezia che come associazione ci portiamo dentro ma che ci apra alla novità, mai scontata e mai superata, del Vangelo. L’augurio è di vivere questo giorno riscoprendo la nostra vocazione di laici, da assumere con quella libertà, dignità e responsabilità che abbiamo ricevuto nel battesimo.

 

Don Sasà: Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro! Che sia per tutti noi, per i sacerdoti e per i laici, per i piccolissimi, per i giovani e gli adultissimi un’opportunità  grande, bella, unica e irripetibile per sentire il cuore di Dio che diventa un cuore di carne  e che non ci fa mai “perdere la carne del fratello”.

Buona festa dell’adesione!!!

Ornella e don Sasà