Stampa questa pagina
Domenica, 17 Gennaio 2016 20:04

All’altezza del loro cuore

Scritto da 

L’equipe diocesana al convegno nazionale Acr

“All’altezza del loro cuore - con i piccoli trasfigurare l’umanità e abitare la città”.  È questo il titolo del convegno nazionale educatori organizzato dall’Azione Cattolica Italiana a Roma dall’11 al 13 dicembre 2015. Un titolo sicuramente impegnativo ma che denota la bellezza dello stile con cui l’Azione Cattolica vuole accompagnare i più piccoli.  Un cammino assieme alla chiesa, un percorso fortemente radicato nell’umanità che viviamo, in cui ogni viaggiatore non può non interrogarsi <<su cosa la storia ci sta dando e cosa io sto dando a questa realtà>>, riprendendo le parole spese da Mons. Galantino, segretario generale della Cei, durante il primo giorno di lavori. E questo cammino radicato nella nostra storia e nei nostri luoghi deve essere animato dal respiro che ha reso vivo e fruttuoso lo scorso Convegno ecclesiale di Firenze, cioè lo stile sinodale, il confronto intergenerazionale, la capacità di cambiare l’atteggiamento rispetto a certe realtà. Questo stile, che caratterizza un educatore all’altezza del cuore dei bambini e dei ragazzi, non si traduce nel saper dare necessariamente tutte le risposte ma nel mettersi in ascolto del cuore delle persone e nel rendere i bambini ed i ragazzi protagonisti del loro tempo nella famiglia, nella chiesa, nella cura della casa comune e nella democrazia.

A chiusura dei lavori, Teresa Borrelli, responsabile nazionale A.C.R., invita a continuare nelle nostre diocesi ciò che si è sperimentato in occasione del convegno superando quella tristezza individualista che Papa Francesco descrive nell’Evangelii Gaudium perchè se l’educazione è cosa del cuore, è lì che dobbiamo arrivare.

Da qui l’impegno ad amare i bambini e i ragazzi che ci vengono affidati prendendo esempio da Antonietta Meo, piccolissima dell’ A.C.R. stroncata in giovane età dalla malattia, che attraverso il modo di vivere il proprio calvario insegna a tutti gli educatori cosa significhi essere gioiosi testimoni del vangelo all’altezza del cuore di Dio.

 

Giueeppe Sottilotta

Equipe diocesana Acr