Seguici su

Sabato, 30 Gennaio 2016 13:58

L’Amore che Conta!

Scritto da 

I Giovani di Azione Cattolica promuovono una riflessione sull’Amore

Venerdì 15 gennaio, presso i locali della Parrocchia "San Gaetano Catanoso" in Reggio Calabria, i Giovani di AC (e non solo!) si sono ritrovati per vivere una serata di condivisione e di confronto sul tema dell'amore.


Questo primo appuntamento del nuovo anno è stato fortemente voluto dal Centro diocesano di Azione Cattolica che, desideroso di inserire tra le già numerose proposte una sosta di particolare valore per tutta la realtà giovanile, ha pensato bene di organizzare un piacevole evento come quello vissuto.
Il titolo scelto "L'AMORE CHE CONTA!", indubbiamente suggestivo e ricco di significato, non ha deluso le aspettative dei partecipanti i quali si sono lasciati condurre per mano attraverso le mille sfaccettature e sfumature dell'amore, grazie soprattutto all'impareggiabile contributo degli illustri amici che sono intervenuti.


L'incontro serale si è articolato in tre fondamentali momenti, ognuno dei quali incentrato su una precisa dimensione dell'Amore: dal desiderio di essere amati si è approdati all'amare insieme, passando attraverso la comprensione della capacità di amare e condensando il tutto in un crescendo di emozioni e avvincenti espressioni.
La precisa volontà di realizzare un percorso ideale "dalla Parola alla Vita" è stata pienamente accolta dai Giovani che hanno salutato con gioia gli insegnamenti di don Tony Drazza, Assistente Centrale per il Settore giovani di AC ed hanno manifestato eguale affetto ad Emanuela Romeo e Alessandro Trovato, incantevole coppia che tanto ha saputo regalare.
Don Tony ha esortato i Giovani a "trovare il coraggio di fare cose pazze per amore" nella certezza che il cuore non fa calcoli ma sa soltanto amare a dismisura. Amare significa trovare parole che colpiscono il cuore dell'amato ed aprire così porte di speranza anche allorquando pare impossibile. La pazzia più grande, ha detto don Tony, è sedurre il cuore dell'amato che a volte non ha nulla per farsi amare ma che, proprio per questo, va amato ancor di più! Incalzante è stato poi l'invito a cancellare dal nostro vocabolario parole come tradimento che, nella loro accezione più profonda, indicano "la volontà di dimenticare qualcuno togliendolo dal proprio sguardo". Tutto ciò non è accettabile è contrasta con quanto è scritto nella Bibbia che ricordiamo non è un libro per "deboli di cuore" ma per persone con il "cuore forte"!


Davvero emozionante è stata la testimonianza dei giovani sposi, Alessandro ed Emanuela, che, senza timore, hanno aperto il cantuccio del loro tesoro più intimo, partecipando a tutti i presenti le loro gioie e i loro dolori. Gli anni che hanno preceduto il loro matrimonio non sono sempre stati perfettamente lineari ma al contrario ricchi di tante fatiche alla fine però è stato il Vero Amore a prevalere! La vita di coppia infatti non è mai perfettamente piana in ragione delle naturali diversità di ognuno e non preserva dal male che può egualmente insinuarsi al suo interno! Camminare insieme, in un progetto che è per sempre, significa comprendere che l'altro ama e ciononostante potrà fare del male ma il suo agire non sarà mai intenzionale! La cieca fiducia in Gesù, che fa ingresso nel progetto di vita insieme, è linfa sempre nuova per non arrendersi ma procedere insieme per tutti i giorni della vita insieme!


La Serata diocesana Giovani ha davvero toccato il cuore di tutti i presenti e sicuramente rimarrà ben scolpita nella mente di molti che ne serberanno un ricordo prezioso.

Angelo Ventura
Equipe diocesana Gv