Seguici su

Giovedì, 18 Febbraio 2016 16:12

TUTTA PIENA DI COLORI - Concorso per gli Istituti Scolastici

Scritto da 

L’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Reggio Calabria - Bova invita gli Istituti Scolastici del Comune di Reggio Calabria a partecipare al concorso “Tutta piena di colori”, che vedrà coinvolte le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e prime, seconde e terze delle scuole secondarie di I grado.

Lo scopo è quello di aiutare i bambini e i ragazzi delle scuole del comune di Reggio Calabria a riflettere sul tema della bellezza e della cura del creato, ricordando le buone pratiche ambientali e avendo a cuore i luoghi della nostra città.

Attraverso un percorso pensato dall’equipe diocesana dell’ACR, gli alunni delle classi partecipanti si prepareranno all’evento conclusivo, una mattina di festa che si celebrerà il 16 aprile 2016 al Ce.Dir. durante la quale verranno proclamati i vincitori del concorso.

Il percorso consiste in tre tappe, da realizzare nei modi e nei tempi preferiti:

 

1)     Osservare e raccontare…

2)     … per scoprire …

3)     … e fare il mondo più bello!

 

Il percorso, differenziato e specifico per i due diversi ordini di scuola nel rispetto della differenza di età degli alunni, prevede la realizzazione di alcuni lavori grafici e/o manuali con i quali, al termine del percorso proposto, le classi interessate parteciperanno al concorso, che vedrà premiare i primi tre classificati per la scuola primaria e i primi tre per la scuola secondaria di I grado. (In particolare, alle classi di scuola primaria è chiesto di presentare un oggetto realizzato con materiali di riciclo che risponda ad una o più funzioni utili per la classe, mentre per la secondaria di I grado un progetto di riqualificazione di uno spazio interno o di uno situato nei pressi dell’istituto scolastico.)

Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre i vincitori avranno l’opportunità di esporre i propri lavori in uno spazio espositivo pubblico concesso per l’occasione dal Comune di Reggio Calabria e mostrare a tutta la cittadinanza il frutto del loro impegno e della loro partecipazione per una città migliore, “Tutta piena di colori”.

È consentita la partecipazione al massimo di 4 classi per istituto, due per la scuola primaria (tra le classi terze, quarte e quinte) e due per la scuola secondaria di I grado. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata all’indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il 7 marzo 2016. Le scuole che desiderassero far partecipare altre classi all’evento del 16 aprile, oltre quelle coinvolte nel concorso, possono farlo comunicando il numero delle classi e degli studenti attraverso l’apposito spazio presente nella domanda di partecipazione.

 

In allegato:

 - Bando

 - Domanda di partecipazione al concorso.

 - Materiale per il percorso preparatorio per la scuola primaria.

 - Materiale per il percorso preparatorio per la scuola secondaria.

 - Locandina

 

                                                                                                                                             

 L’equipe diocesana

dell’Azione Cattolica dei Ragazzi