Seguici su

Mercoledì, 25 Maggio 2016 20:44

L’Azione Cattolica promotrice di un evento “ecologico”

Scritto da 

Quasi 200 fra bambini e ragazzi per riflettere e giocare insieme sul benessere della nostra terra


Azione Cattolica dei Ragazzi, RigenerAzioni, E.c.o.kerò, Avr spa. Queste le realtà che nella mattinata di Sabato 14 Maggio hanno dato vita all’evento “Tutta piena di Colori!”, promosso dall’AC diocesana. Una allegra “mostra” che i ragazzi e i bambini degli istituti che hanno aderito all’iniziativa, “Cassiodoro - Don Bosco”, “Caterina Troiani” e “Bolani - De Amicis”, hanno allestito grazie al concorso associato all’evento.

 

Attraverso il percorso ideato dall’equipe diocesana dell’ACR, gli alunni delle classi partecipanti hanno lavorato, per più di un mese, sul tema dello sguardo attento al mondo che li circonda, delle “esigenze” della natura e del creato nella sua accezione più bella ed alta; un cammino composto da tre tappe – 1.osservare e raccontare… 2.per scoprire … 3.e fare il mondo più bello!- dal quale sono nati elaborati grafici e progetti sul riciclo, l’ambiente, il rispetto della natura. Piccoli e grandi si son preparati cosi all’evento conclusivo dello scorso 14 Maggio che si è trasformato in una vera e propria festa di colori, ricca di messaggi significativi fra i quali l’invito a colorare il grigio che ci circonda con le tonalità del nostro entusiasmo.

 

Alla presenza del dott. Antonino Zimbalatti, del dott. Eduardo Lamberti Castronuovo e del nostro Arcivescovo Mons. Morosini, il cortile del Ce.Dir è stato riempito dagli alunni e dalle associazioni organizzatrici che, con gioia, hanno aiutato i ragazzi a riflettere sul valore del creato e sul rispetto dell’ambiente. Le associazioni presenti hanno illustrato ai ragazzi come il “mondo dei grandi” si mostri attento alle dinamiche ambientali attraverso il riutilizzo concreto di materiale, la buona prassi della raccolta differenziata, la cura e rivalutazione di spazi e luoghi abbandonati.

 

Grande risalto è stato dato alla mostra delle opere in concorso, che successivamente troveranno spazio presso una zona espositiva pubblica concessa per l’occasione dal Comune di Reggio Calabria.

 

I vincitori morali del concorso sono stati la classe terza primaria della scuola “Caterina Troiani” e la classe seconda della scuola secondaria di primo grado “De Amicis - Bolani”. A tutti va un grande grazie: alle scuole, per l’impegno dimostrato e la partecipazione,  all’Azione Cattolica e alle associazioni che vi hanno collaborato, per l’alto valore promosso.

 

Il bene comune, l’attenzione all’ambiente, il riuso intelligente, il destino da costruire: ecco il protagonismo dei ragazzi che si fa largo. Perché se questa è la strada che insieme riusciremo a percorrere, come recita un caro vecchio slogan dell’AC, “tutto ciò che c’è di grigio si colorerà!”.

 

 

Daniele Mallamo

Equipe diocesana ACR