Seguici su

Mercoledì, 12 Settembre 2012 16:31

Campo nazionale ACR: venite e vedrete!

Scritto da  Maria R. Cotronei-Giovanna Scolaro

L’educatore sempre in cammino, “attento a mantenere alto il desiderio di Bellezza dei ragazzi che il Signore gli affida”, sa di dover essere soprattutto appassionato, preparato e motivato nella cura della propria formazione. È in questo contesto che il campo per membri di équipe ACR, quest’anno tenutosi a Briatico (VV), presso la casa del Sacro cuore, diventa occasione bella e unica per approfondire alcune tematiche che abbracciano il nostro servizio educativo, opportunità di incontro e confronto con responsabili, assistenti ed educatori provenienti da tutte le diocesi d’Italia.

“In cerca d’autore”, siamo andati a scoprire cosa ci propone l’iniziativa annuale di quest’anno, per essere pronti a camminare insieme ai ragazzi che ci saranno affidati, alla ricerca di Colui che “sa guardarci negli occhi e accogliere la nostra storia”.

L’intensità delle giornate ha trovato il suo culmine nel giorno del ritiro: guidati dall’assistente nazionale don Dino Pirri, abbiamo meditato il brano del Vangelo dell’anno e in serata visitato il monastero di San Francesco da Paola, dove gli amici del campo adulti nazionale già ci aspettavano per vivere insieme la S. Messa presieduta da Mons. Salvatore Nunnari e il fraterno momento di festa della “cena regionale”.

Pregustare ciò che vivremo in questo nuovo anno associativo ci ha dato la consapevolezza che cercare l’autore della vita, della gioia, dell’amore e cercarlo insieme è esperienza bella e autentica; è vivere l’appartenenza alla Chiesa in modo autentico.

A fare cornice a tutto questo il nostro splendido mare, gli odori e i colori che solo la nostra terra può offrirci, segno tangibile di un Dio che pensa proprio a tutto, perfino alla “scenografia”, per  permettere al cuore di sentirsi sempre a casa, ai piedi di essere ben piantati a terra e agli occhi di guardare sempre… oltre!