Seguici su

Mercoledì, 01 Febbraio 2017 17:01

SocialMente

Scritto da 

Si è svolta anche quest’anno, presso l’aula magna del liceo artistico “Mattia Preti”, la Festa del Msac, il movimento studenti di Azione Cattolica, che ha coinvolto oltre un centinaio di studenti giovanissimi provenienti da tutta la diocesi. L’evento, organizzato dall’equipe diocesana del movimento e dal settore giovani di Azione Cattolica, si è celebrato sabato 14 Gennaio ed ha visto la partecipazione del segretario nazionale Gioele Anni, lodigiano ed esperto di comunicazione, che ha accompagnato successivamente la fase congressuale per l’elezione della nuova segreteria.

Proprio il tema della comunicazione è stato filo conduttore dell’intero pomeriggio fornendo ai ragazzi la possibilità di riflettere e confrontarsi sul loro modo di comunicare oggi, nell’era del social. Da qui lo slogan “SocialMente”, pensare quindi la comunicazione ai tempi di Facebook, Instagram o Snapchat, i più grandi social network al mondo usati dalla stragrande maggioranza della popolazione e pertanto da tutti i giovanissimi studenti o quasi.

È stato proprio Gioele Anni ad introdurre i ragazzi al pomeriggio, invitandoli a riflettere su quanto conoscano effettivamente gli strumenti della comunicazione digitale e richiamando ai principi di identità e libertà d’espressione. “Sappiamo davvero a chi appartengono le informazioni che postiamo quotidianamente sui sociali? I social dal momento che ci lasciano vedere ed interagire soltanto con gli argomenti che postiamo insieme ai nostri amici possono essere una valida fonte per informarci in maniera corretta e reale?”.

Ha iniziato con queste piccole “provocazioni” il segretario nazionale che ha brevemente sottolineato le abitudini più ricorrenti tra gli internauti di oggi ponendo l’attenzione su quanto si è veri e liberi di comunicare in un momento storico nel quale ci si lascia influenzare dalla massa e dal mondo virtuale. Alle parole ha fatto poi seguito una fase laboratoriale pensata proprio dai ragazzi dell’equipe del movimento i quali, sfruttando le dinamiche comuni dei social, hanno interagito con la platea attraverso tre giochi, utili a lanciare il confronto,  permettendo così la riflessione insieme.

Le attività proposte hanno reso i partecipanti protagonisti e non spettatori passivi dell’evento e  hanno permesso a ciascuno di confrontarsi ed informarsi sulla scuola, luogo di vita fondamentale per ciascuno di essi. I ragazzi sono stati poi richiamati dallo stesso Gioele Anni a vivere attivamente proprio la scuola da protagonisti,  “essendoci davvero dentro per primi”,  essendo difatti chiamati a scoprire in essa il valore vero di una vita che è progetto e sogno più grande.

Il congresso elettivo ha visto la partecipazione dei delegati scelti all’interno delle varie parrocchie e si è concluso con l’elezione della nuova segretaria diocesana Alessandra Monaca che riceve il testimone da Alessia Cotronei mentre viene confermato vice – segretario Gabriele Arena.

Alessandra racconta cosi la sua esperienza all’interno del Movimento: “Quando, all’inizio della scuola superiore, mi hanno chiesto di far parte del Movimento Studenti di Azione Cattolica, ho subito accettato anche non sapendo bene cosa fosse. Frequentando le riunioni ho scoperto che il MSAC è qualcosa di eccezionale, un’esperienza che ti cambia la vita ma soprattutto che cambia l’impressione che hai sulla scuola. La cosa più bella del Movimento è quella di mettersi in gioco per organizzare attività per gli studenti. Ormai sono tre anni che faccio parte del MSAC è non c’è mai stato un momento in cui mi sono pentita della mia scelta. L’esperienza più bella che ho trascorso con il mio gruppo è stata quella del campo nazionale, un campo pieno di emozioni, di riflessione sulle problematiche della scuola e di divertimento. Il Movimento è un gruppo di ragazzi che plasma il futuro, un gruppo che è sempre disponibile per tutti gli studenti. Durante la festa di quest’anno sono stata eletta segretaria diocesana del MSAC: ringrazio per la fiducia che gli amici mi dimostrano e spero di essere in grado di svolgere al meglio il mio incarico.”

Si rinnova così la segreteria diocesana che continuerà, insieme a tutta l’equipe, a pensare un movimento studenti aperto a tutti, che promuova ancora il protagonismo degli studenti all’interno della scuola, luogo di studio e pensiero, di conoscenza e relazioni vere da costruire.

 

Maria Fedele

Equipe del settore Gv di Ac

 

Alessandra Monaca

Segretaria diocesana Msac

Galleria immagini