Stampa questa pagina
Martedì, 14 Febbraio 2017 21:41

Costruiamo la Pace!

Scritto da 

Domenica 29 Gennaio, 900 bambini e ragazzi hanno partecipato ad una delle feste più attese dell’intero percorso associativo: la festa della Pace! L’Azione Cattolica, sempre nel pieno delle proprie attività educative, si dimostra attenta ai temi più importanti facendo riscoprire ai più piccoli la bellezza del costruire la pace insieme con la gioia di chi sa che solo in questo modo è possibile essere felici.

L’annuale Festa della Pace si è svolta in quattro zone diverse della nostra diocesi, rallegrate dalla presenza di tanti ragazzi accompagnati dai loro educatori e dai loro parroci. Gli acierrini hanno trascorso una domenica diversa riscoprendo la bellezza dello stare insieme tra più parrocchie, la velocità contagiosa dei sorrisi, l’impegno condiviso per un bene cosi prezioso come la pace.

La zona sud ha “costruito la pace” incontrandosi presso l’Istituto Boccioni-Fermi. Come in uno spettacolo circense, che richiede non solo talento ma anche collaborazione tra gli artisti, gli ACRini della zona Sud hanno compreso come la pace necessiti di operatori sorridenti capaci di portare consolazione, giustizia, misericordia dove più ce n’è bisogno. Trapezisti, equilibristi e giocolieri sono state le figure-guida durante le attività della mattina iniziata con la celebrazione eucaristica. Don Pasqualino Catenese, che ha presieduto la S. Messa, ha coniugato il tema delle beatitudini a quello della pace mettendo in evidenza come quest’ultima sia veramente una sfida possibile e a misura di tutti. Il pomeriggio è stato dedicato ad uno spettacolo di bolle di sapone durante il quale hanno fatto da padrone la leggerezza e la meraviglia: sono queste le con cui si potrebbe descrivere l’intera giornata, incorniciata dai sorrisi e dalla soddisfazione dei più piccoli.        

Gli acierrini della zona tirrenica si sono dati appuntamento a Gallico Marina, nella parrocchia di Santa Maria di Porto Salvo. I bambini sono stati accolti dall’animazione curata dai loro educatori e, subito dopo, hanno celebrato la messa presieduta da don Antonino Vinci, il quale nella sua omelia ha proposto ai più piccoli un’attenta analisi dell’aggettivo “beati”, compimento della vita del cristiano, e ha invitato tutti i presenti a “custodire la pace nel proprio cuore”. La giornata è continuata con delle attività che hanno permesso ai ragazzi di individuare varie sfaccettature della pace; essa è infatti bisogno, alleanza, dialogo, impegno, vocazione comune, dono per gli altri. Tutto ciò ha riempito di entusiasmo i ragazzi che hanno deciso di condividere le loro scoperte con gli altri e nel pomeriggio hanno dato vita ad una vera e propria Marcia della Pace per le vie del quartiere. Il lungomare di Gallico è stato perciò invaso da una folla di bambini in festa, che hanno gridato con forza ed entusiasmo la loro voglia di impegnarsi per la Pace!

Così è stato anche a Marina di San Lorenzo, luogo prescelto per la zona jonica: la parrocchia della Santissima Trinità ha accolto bambini, ragazzi ed educatori provenienti dalle parrocchie delle zona. Dopo la festa iniziale, i ragazzi  si sono messi in marcia per le vie del paese portando un messaggio di pace a ciascuno. Al seguire, la s. Messa presieduta dal parroco Don Giovanni Zampaglione, ha veicolato il messaggio chiave dell’intera giornata: colorate il mondo con i colori della pace perché solo cosi si potrà essere davvero felici! La bellezza della Pace ha riempito anche le attività del pomeriggio durante le quali i ragazzi hanno aiutato nel proprio spettacolo alcuni “circensi poco allenati”.

Anche la zona Centro-Nord della nostra diocesi si è ritrovata per festeggiare la pace presso la scuola "Spanó Bolani". La giornata ha avuto inizio con la Santa Messa celebrata dal rettore del seminario, don Salvatore Santoro, e dall'assistente ACR della diocesi, don Francesco Marrapodi. Durante le attività del mattino alcuni artisti del circo hanno chiesto ai bambini di aiutarli nel ricostruire la pace e l'armonia mentre nel pomeriggio i ragazzi hanno portato in giro il loro sorriso durante la tradizionale marcia della pace – animata da alcuni artisti di strada -  donando gioia e speranza alla gente incontrata. La giornata si è conclusa in piazza Duomo con un momento di preghiera e con la costruzione dell'arcobaleno della Pace.

Dopo una giornata, vissuta in maniera bella ed intensa in tutte le quattro zone della diocesi, tutti i bambini e i ragazzi hanno fatto ritorno nelle rispettive parrocchie con il desiderio di essere “portatori di pace” e con la voglia di ripartire e camminare insieme.

 

Marianna Cereto, Antonella Faccì, Daniele Mallamo, Simona Romeo

 

Galleria immagini