Stampa questa pagina
Martedì, 14 Febbraio 2017 22:25

A scuola di lavoro

Scritto da 

XVI Congresso del Movimento Lavoratori

“A scuola di lavoro”

 

Sabato 4 febbraio l’Aula Magna del liceo Artistico Preti/Frangipane ha ospitato il XVI Congresso del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della diocesi di Reggio Cal/Bova per il rinnovo triennale delle cariche associative. “A scuola di lavoro” il titolo dell’incontro durante il quale si è riflettuto sul tema dell’alternanza scuola-lavoro che dà la possibilità agli studenti di fruire di periodi di formazione e apprendimento presso aziende o enti, pubblici e privati.

Si è cercato di comprendere insieme come questa alternanza stia attecchendo nella scuola e nella società, quali siano le ricadute positive ed i possibili aggiustamenti da apportare. Nei saluti iniziali l’assistente generale di AC, don Salvatore Santoro, ha sottolineato, citando Papa Benedetto XVI, che l’anima dell’educazione è sempre una speranza “affidabile” e Ornella Occhiuto, presidente diocesana di AC, ha rimarcato l’importanza della formazione e come questa possa meglio radicarsi in un ambiente consono come la scuola.

Negli interventi, il prof. Paolo Benoci, vice-preside dello stesso Liceo Artistico, ha evidenziato la positività del progetto che indubbiamente può fornire agli studenti un utile bagaglio formativo e culturale ed ha rilevato gli aspetti da migliorare.

A seguire Erminia Foti, incaricata regionale del Movimento Studenti di AC, ha illustrato il processo dell’iniziativa che dovrebbe incentivare negli studenti la voglia di “fare” non per obbligo ma per il desiderio di conoscenza, di amore verso la cultura, il vero, il bello. Infine ampio spazio alla concretezza con la testimonianza di due studentesse che hanno vissuto l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro.

Sara D’Arrigo, IV-E del Liceo Artistico, ha trasmesso ai numerosi presenti l’entusiasmo per il coinvolgimento in questa positiva esperienza formativa, umana e professionale, presso il Museo Diocesano. Sara ha poi presentato la mostra dei lavori eseguiti da tutti i componenti della sua classe sotto la guida del prof. Rodolfo Malafarina,  Anche Noemi Toscano, IV-B dell’Istituto Tecnico “Piria” ha evidenziato l’esperienza positiva dell’iniziativa ministeriale per l’approccio al mondo del lavoro e il percorso effettuato con la collaborazione delle animatrici del Progetto Policoro.

In chiusura, la proclamazione degli eletti alla guida del MLAC diocesano per il prossimo triennio: Gianni Sergi segretario, Cosimo Calabrò vice-segretario.

 

Gianni Sergi

Segretario Mlac