Seguici su

Martedì, 20 Giugno 2017 23:01

Una folla di giovani conquista Piazza Italia al ritmo del Saving Rock

Scritto da 

Si è svolta giovedì 1 giugno la serata organizzata dal Settore Giovani diocesano di AC


 

Desideralt(r)o. Dalle strade alle stelle! Questo il titolo dell’evento organizzato dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana giovedì 1 giugno, che ha ospitato il concerto dei Saving Rock, band di ispirazione cristiana guidata dal francescano fra’ Gaetano Pantisano, ormai nota all’ambiente ecclesiale reggino dopo l’esibizione di venerdì 5 maggio in occasione della veglia di preghiera per l’ordinazione di sei nuovi presbiteri diocesani.

La serata ha visto partecipi oltre trecento giovani e giovanissimi da tutta l’Arcidiocesi, che hanno animato per circa tre ore (dalle19.00 alle 22.00) la centralissima Piazza Italia, coinvolgendo con musica e contenuti anche molti passanti incuriositi. Il titolo scelto richiama i temi che hanno guidato i giovani prima e durante lo spettacolo musicale dei Saving Rock: il desiderio, la libertà, l’infinito, declinati mediante altrettante forme d’arte, ovvero la poesia, la pittura e la fotografia, che i partecipanti hanno potuto sperimentare prima dell’inizio del concerto negli appositi spazi allestiti in tre diversi angoli della piazza.

Un invito ad andare oltre la stanchezza di una realtà apparentemente priva di speranza, che appiattisce i sogni e tradisce le aspettative dei giovani, a non avere paura di desiderare per sé e per gli altri la vera libertà, quella che nasce nello spirito dalla piena coscienza di sé e della propria immensa dignità di persone.

Lo stesso messaggio è stato ribadito da fra’ Gaetano che, ben oltre l’apparenza di rockstar col saio, si rivela un valido ed efficace annunciatore della Buona Novella, capace, con il ritmo travolgente della sua musica, non solo di far cantare e ballare le piazze, ma anche (e soprattutto) di far riflettere i ragazzi sul reale significato della propria vita e sulla bellezza del progetto cui Dio li chiama, oltre le asprezze e le difficoltà della routine quotidiana. “Vi ringrazio perché siete venuti qui, in questa piazza, con noi e con i vostri amici. Potevate rimanere comodi a casa sul divano a guardare la TV, ma non l’avete fatto. Avete fatto una scelta diversa, controcorrente. Siete venuti qui e questo oggi è già tanto!” ha detto il frate – musicista ai giovani reggini, che ben conosce grazie ai diversi anni trascorsi in città durante il proprio periodo di formazione.

Il francescano crotonese, insieme ai membri della sua band (fra cui anche alcuni ragazzi dell’AC diocesana), ha quindi dato fondo al proprio vasto repertorio, composto da musica rock e leggera di qualità, tanto italiana quanto straniera, rivisitata ad hoc per accompagnare i maxi balli di gruppo che hanno coinvolto tutti i presenti, riempiendo la storica piazza di una gioia spontanea e contagiosa. I brani eseguiti sono stati intervallati da momenti di espressione artistica offerti dagli stessi giovani mediante la danza e il disegno, nonché dalla visita di padre Giuseppe che ha salutato calorosamente i ragazzi esortandoli a vivere gli stessi valori sui quali è stata incentrata la serata.

In conclusione, un grande selfie di piazza ha raccolto la band e tutti i giovani, alla fine di un concerto a dir poco anomalo, che li ha visti per una volta non spettatori, ma protagonisti!

 

Giorgio Cotroneo

(equipe diocesana Settore Giovani di AC)