Seguici su

Sabato, 26 Gennaio 2019 14:29

Messaggio della Presidenza Nazionale in ricordo di Maria Mariotti

Scritto da 

Carissimi amici dell’AC di Reggio Calabria,

 

uniti a voi nella preghiera, esprimiamo profondo dolore per il lutto che ha colpito la vostra e la nostra “famiglia” con il ritorno al Padre di Maria, che resterà sempre nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscerla, apprezzarla, amarla.

 

Ricordiamo con profonda gratitudine la sua grande testimonianza umana ed ecclesiale, l’intelligenza acuta e pensosa, lo spirito di servizio, il forte senso di responsabilità, l’attenzione agli altri, la spiritualità laicale, che nasceva da un ascolto attento della Parola e dalla volontà di dare concretezza al Concilio. Il suo è stato un impegno fecondo e ricco, vissuto sia nella Chiesa, che tanto ha amato, sia nell’Azione Cattolica, nella Fuci, nel Meic, in cui si è formata e ha formato. Un impegno manifestato, però, anche a livello culturale e sociale. Non possiamo dimenticare che fu illuminata docente e competente e appassionata storica e, tra l’altro, prima donna a essere eletta consigliere comunale a Reggio nel dopoguerra. Pur nel suo essere aperta al mondo, o forse proprio per questo, ha infatti sempre amato appassionatamente la propria terra e si è spesa per contribuire alla sua crescita.

 

Nel ringraziare il Signore per averci “regalato” Maria per così tanto tempo, preghiamo perché sia concesso a voi tutti il dono della serenità e della speranza nel Dio della vita, certi che a Maria sarà data la gioia dell’incontro con il Signore, che la accoglierà tra le sue braccia ricompensandola per una esistenza vissuta sempre nella fede.

 

Gli amici della Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana