Stampa questa pagina
Giovedì, 05 Marzo 2020 15:09

Coronavirus - Nota della Presidenza Diocesana

Scritto da 

Cari Presidenti e cari soci tutti,

in queste settimane ci stiamo riscoprendo più fragili e, forse, più attenti e impauriti anche dalle piccole cose. Certamente stiamo sperimentando, in un tempo in cui ci viene chiesto di "stare a distanza", quanto delicate e preziose siano le relazioni con gli altri.


In queste ore il Governo italiano ha emanato un Decreto con indicazioni precise alle quali attenersi per contribuire tutti, ognuno per la sua parte, a contrastare la diffusione di questo virus. La Conferenza Episcopale Calabra ha già diramato una nota con la quale si sospendono tutte le attività oratoriali, catechistiche e associative; la nostra diocesi conferma tali disposizioni attraverso una nota del Vicario generale.


A noi come associazione spetta il compito di contribuire attraverso una testimonianza di responsabilità e di rispetto delle regole, una occasione per condividere con il popolo tutto una meta comune: contrastare il contagio del virus e soprattutto delle paure, a volte esagerate ma comprensibili.


PER TUTTO QUESTO VI COMUNICHIAMO CHE LE ATTIVITÀ DEL CENTRO DIOCESANO CALENDARIZZATE FINO AL 15 MARZO SONO ANNULLATE O RINVIATE A DATA DA DESTINARSI.


Chiediamo parimenti anche a voi di sospendere, fino alla stessa data, tutte le attività associative di gruppo e tutte quelle che comunque comportano un assemblamento di persone in spazi chiusi o limitati (d'altronde poco senso avrebbe chiudere le aule delle scuole per poi riunire i ragazzi nelle stanze delle nostre parrocchie).


Lo sappiamo, per moltissimi di noi è una grande rinuncia, ma proprio questo sacrificio, nelle settimane intense della quaresima, ci dona la possibilità di rendere ancora più sacro questo tempo, ci offre ulteriori occasioni di deserto e di preghiera, di contemplazione e di meditazione.


Una pausa dalle attività, ma non da ciò che siamo, e soprattutto da ciò che siamo chiamati con responsabilità a testimoniare.


Un abbraccio a tutti voi e alle vostre associazioni parrocchiali!
Nico e tutta la Presidenza diocesana