Seguici su

Martedì, 13 Aprile 2021 23:26

Nulla è perduto - Incontro con Paolo Reineri

Scritto da 

Lunedì 15 marzo si è svolto in diretta sul canale YouTube di Reggio Ac un incontro di formazione per educatori ACR. Il webinar, dal titolo “Nulla è perduto”, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità - da parte dell’educatore - di riscoprire la propria passione educativa, anche alla luce della difficile situazione pandemica che stiamo tuttora vivendo.

Egli è chiamato a riscoprire modi alternativi per mantenere ben saldo il rapporto con i ragazzi e a tenere fisso lo sguardo su di loro, sguardo che cura e rassicura.

Relatore del webinar è stato Paolo Reineri, direttore responsabile della stampa associativa dei ragazzi, già consigliere nazionale Acr. A lui abbiamo voluto anche chiedere qualcosa in più, dopo l’incontro, sui temi della comunicazione e della relazione educativa.

Cosa significa comunicare? Come cambia la comunicazione al tempo del COVID? Come rendere ‘appetibile’ una riunione a distanza?

Pubblichiamo di seguito sia il Webinar dell’incontro di formazione (per chi non fosse stato presente) sia la video intervista a Paolo Reineri.

Buona visione!

 

Guarda il webinar

Guarda la video intervista

 

Alcuni suggerimenti di Paolo Reineri per la lettura:

  • Luca Alici, La vita inattesa. Ritrovarci, oltre la pandemia, Ave
  • Quaderni di Dialoghi, La fede e il contagio, a cura di Luigi Alici, Giuseppina De Simone, Piergiorgio Grassi
  • Alberto Pellai, Mentre la tempesta colpiva forte, DeaPlaneta
  • Daniela Palumbo, Vogliamo la luna, Edizioni Piemme
Altro in questa categoria: « Come piccoli ponti