Seguici su

Martedì, 20 Novembre 2012 00:22

Verso dove? Il prof.Zichichi al convegno diocesano di AC e FUCI

Scritto da  Redazione

L’Azione Cattolica Diocesana e la Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) “Don Domenico Farias” di Reggio Calabria promuovono l’evento dal titolo “Verso Dove? Alla ricerca della Bellezza”  realizzato in piena sinergia con il Coordinamento di Pastorale universitaria dell'Ufficio diocesano ESU, con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria e con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mons. Vincenzo Zoccali” e l'Istituto Teologico "Pio XI".

All’incontro, rivolto a tutti i giovani e agli studenti universitari in particolare, interverrà il Prof. Antonino Zichichi, presidente della World Federation of Scientist e Professore emerito di Fisica Superiore nell’Università di Bologna. Capace di coniugare le istanze di una vita di studio e ricerca con quelle di una fede pensata e professata, il prof. Zichichi - autore di innumerevoli lavori scientifici e direttore di importanti progetti di ricerca- ha ricoperto incarichi di alta responsabilità a livello europeo e nazionale, e si distingue - ancora adesso - per l'alto profilo di scienziato rigoroso e di credente convinto. All'illustre ospite sarà chiesto di dialogare con i giovani in relazione al desiderio della ricerca della Bellezza come "orizzonte ermeneutico" che provoca ed interpella la vita - per credenti e non - e che, mettendo a fuoco le  dimensioni del pensare, del credere e dell’agire, si presenta come stile - e insieme meta - dell’esistenza concreta di ogni uomo, a prescindere dalle sue coordinate spazio-temporali, culturali, ideologiche o religiose.

L’incontro si svolgerà il 30 novembre p.v. alle ore 19:00 presso l’Aula Magna di Ateneo “A. Quistelli” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.