Seguici su

Sabato, 19 Gennaio 2013 10:14

Convegno ESU Insegnante oggi

Scritto da  Redazione

Crisi e vocazione della professione docente

 In occasione dell’annuale Giornata dell’Educazione - promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova Ufficio Educazione Scuola Università (ESU), responsabile prof. don Valerio Chiovaro in collaborazione con il MIEAC, responsabile prof. Maria Romeo e l’UCIIM, responsabile  prof. Mimma Gurnari - si terrà un incontro di riflessione critica e confronto sulla “funzione docente” all’interno delle problematiche dei cambiamenti della Scuola italiana e della complessità delle sfide educative più attuali.

Il Convegno, al quale sono invitati ad intervenire tutti gli operatori del mondo scolastico,  si svolgerà Mercoledì 30 gennaio alle ore 17.30, nel Salone Mons. G. Ferro (Curia Arcivescovile) di Reggio Calabria, e avrà per tema: Crisi e vocazione della professione docente nella scuola in “riforma”. Essere Insegnanti: generazioni a confronto”.

All’introduzione del prof. Giorgio Bellieni (ESU - Settore Scuola), seguirà una tavola rotonda moderata dalla prof. Marisa Canale (UCIIM). Dopo un breve profilo e ricordo della lezione di  “D. L. Raschellà, figura storica di educatore reggino”, a cura del prof. Fortunato Mangiola (MIEAC),  interverranno il prof. don Tonino Sgrò  (Vice Direttore Ufficio ESU), la prof. Lilly Manganaro, Dirigente Scolastico (G. Carducci - Vittorino da Feltre), il prof. Bruno Di Masi, Dirigente Scolastico (S. Vincenzo De’ Paoli), la prof. Felicia Missineo, giovane insegnante. Il successivo dibattito approfondirà l’evoluzione e le motivazioni del lavoro educativo di questa affascinante e difficile  professione e “missione”.