Seguici su

Lunedì, 11 Novembre 2013 09:06

Fuci: VI settimana dell'Università

Scritto da  Redazione

In occasione della VI edizione della Settimana dell’Università (18-23 novembre 2013), la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) organizza a Reggio Calabria, presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea (AULA D4, loc. Feo di Vito), il 18 novembre p.v. dalle ore 17.30, una tavola rotonda sul tema INTERNAZIONALIZZAZIONE DEGLI STUDI, UNIVERSALITA’ DEL SAPERE.

Interverranno il prof. Giuseppe Giordano, associato alla cattedra di Filosofia della Scienza e Storia della Filosofia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina e il dott. Giovanni Stanghellini, ricercatore in Tutela e Promozione dei Diritti Umani presso l’Università degli Studi di Firenza. Modererà Giusy Foti, presidente del gruppo FUCI “don Domenico Farias” di Reggio Calabria,

Destinatari privilegiati dell’evento saranno i giovani universitari che afferiscono al territorio della città di Reggio Calabria ma anche gruppi, associazioni e movimenti che condividono con la FUCI l’interesse per la valorizzazione del metodo di studio universitario, per la promozione del modello culturale italiano nel contesto europeo e mediterraneo, per la necessaria integrazione dei laureati italiani nel mercato del lavoro internazionale.

La finalità di questo appuntamento è quella di confermare e ribadire l’attenzione che la Fuci vuole dedicare all’Università, come luogo privilegiato di formazione delle menti e delle coscienze, attenzione che è costante durante tutto l’anno. La scelta di dedicarle una specifica settimana è dettata dal desiderio di sottolineare e testimoniare che l’Università è un tempo opportuno da cogliere e un luogo del quale prenderci cura e che l’attenzione che la politica, la società e la Chiesa vorranno riservarle non potrà che essere ben riposta e costituire un investimento lungimirante. La specificità di questo evento consiste nella preziosità del rapporto tra i contesti locali e la cornice nazionale, nel comune impegno per l’Università: i gruppi sperimentano la propria capacità di vivere e servire il proprio territorio da un osservatorio speciale” (Presidenza Nazionale FUCI).

Per altre informazioni:

This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

https://www.facebook.com/fuci.rc?ref=notif&notif_t=page_new_likes