Seguici su

Chiesa&Società

Chiesa&Società (72)

Lunedì, 23 Febbraio 2015 15:07

L’AC vicina a Mimmo Nasone

Scritto da

Appreso il vile attacco intimidatorio rivolto a Mimmo Nasone, coordinatore regionale di Libera da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, l'Azione Cattolica diocesana manifesta profonda indignazione per l'accaduto ed esprime, con forza e ad alta voce, la propria vicinanza a Mimmo, alla sua famiglia ed a tutto il coordinamento.
L'Azione Cattolica ribadisce sostegno incondizionato a Mimmo e a tutti coloro che con lui si impegnano quotidianamente a tutela della legalità e della giustizia, denunciando la vigliaccheria del malaffare con coraggio e decisione.
L'affetto e il sostegno che l'AC ribadisce in queste ore possano essere, in un'ottica di piena corresponsabilità, la risposta più efficace ad una minaccia cosi vile affinchè da quest'ultima possa trarsi solo ulteriore stimolo per una più efficace e decisa azione civile.

Martedì, 10 Febbraio 2015 22:28

Convegno consulta aggregazioni laicali

Scritto da

Convegno consulta aggregazioni laicali

Martedì, 10 Febbraio 2015 15:37

Momento di preghiera al Porto di Reggio

Scritto da

Il Coordinamento ecclesiale di pronto intervento desidera ridestare l'attenzione sul tema dell'immigrazione dopo i recentissimi sbarchi che hanno visto molti dei nostri fratelli profughi perdere la vita. Perché tanto dolore non venga dimenticato o taciuto, il coordinamento organizza per questa sera, martedi 10 febbraio ore 18.00, un momento di preghiera condivisa presso il molo del porto di Reggio Calabria; ciascuno porterà con sé un fiore che getterá poi in mare pronunciando una preghiera spontanea o rimanendo in silenzio. Non manchiamo a questo momento di condivisione e preghiera.

Martedì, 23 Dicembre 2014 21:57

XXXIV INCONTRO BIBLICO

Scritto da

Il consueto appuntamento con il Convegno Biblico Diocesano si rinnova i prossimi 10-11 gennaio 2015.

Il tema, "Kerygma ed evangelizzazione in Paolo", verrà approndito dal sac. prof. G. Pulcinelli, Pontificia Università Lateranense, Roma

Giovedì, 19 Giugno 2014 13:31

Carità e giustizia in Don Luigi Di Liegro

Scritto da

Eredità viva di don Italo Calabrò, don Domenico Farias, don Lillo Spinelli, Incontro su

CARITÀ E GIUSTIZIA IN DON LUIGI DI LIEGRO

Un incontro nel segno della memoria grata e della responsabilità, l’iniziativa comune promossa da diverse realtà diocesane nel ricordo di tre figure di preti reggini, come don Italo Calabrò, don Domenico Farias, don Lillo Spinelli, profondamente amici ed in comunione tra di loro che, nella diversità dei carismi e delle biografie, hanno saputo accogliere ed attuare la primavera del Concilio senza facili entusiasmi, ma nella traduzione concreta della vita ordinaria della Chiesa e del rapporto con il mondo.

     Non una commemorazione apologetica e celebrativa, ma - come ha evidenziato il presidente del MEIC Giorgio Bellieni nella sua presentazione - un memoriale “nel ricordo di” e non tanto “come ricordo di”, un andare al senso profondo della storia e delle “storie” per promuovere una riflessione critica per il presente e i suoi segni dei tempi e come contributo alla speranza, dono e servizio ai giovani, in questo periodo che vede al centro della vita diocesana il cammino verso il loro Sinodo, mettendo in comune tra generazioni esperienze, iniziative e riflessioni ancora vive ed attuali per la ricerca del bene comune, il risveglio delle coscienze, il sorgere di nuove vocazioni all’impegno storico e nella solidarietà umana e sociale.

      L’Incontro ha posto a tema un’altra luminosa e complessa figura di prete del Concilio, don Luigi Di Liegro, protagonista della vita religiosa nella Diocesi di Roma e della vita nazionale civile ed ecclesiale.  

   Il prof. don Maurilio Guasco, professore emerito di Storia del pensiero politico nell’Università del Piemonte Orientale e di Storia della Chiesa nello Studio Interdiocesano di Teologia di Alessandria,  autore del volume Carità e Giustizia. Don Luigi Di Liegro (1928-1997), ne ha ripercorso i tratti biografici a partire dalla vocazione di un ragazzo vivace e non eccessivamente studioso, coltivata nel Seminario del Divino Amore. Con toni arguti si è quindi soffermato sulla sua profetica attività pastorale cominciata nel quartiere romano del Prenestino e animata da un interesse sociale che sapeva avvalersi dell’apporto di indagini sociologiche e sperimentazioni pastorali, spaziando dagli esperti dell’Università Gregoriana ad alcune esperienze di frontiera (GIOC) conosciute a Parigi. Divenuto collaboratore del card. Poletti contribuì all’organizzazione dello storico Convegno ecclesiale sulla “Responsabilità dei cristiani nella Giustizia e nella Carità”, del febbraio del 1974, noto come Convegno sui “Mali di Roma” in quanto letto riduttivamente in chiave di denuncia dell’amministrazione della DC.

     Fondatore e direttore della Caritas Romana nel 1979, cominciò un periodo di attività frenetica che portò allo sviluppo a Roma di mense e ostelli per i barboni, ambulatori, assistenza per strada, e poi via via il centro per i malati di AIDS e l’impegno verso l’emergente problema degli immigrati. Considerato una presenza scomoda nei quartieri borghesi e “benpensanti”, negli ambienti politici abituati al tradizionale collateralismo e da parte degli Enti pubblici, di cui pur sapeva  avvalersi per il sostegno alle sue opere, fu un grande animatore del Volontariato, che non considerò un semplice atto di carità o di supplenza nei confronti dello Stato, riconoscendogli il ruolo di denuncia delle carenze dell’impegno pubblico, nella ricerca di sempre nuovi campi di impegno. Per questo di don Di Liegro è stato detto cha arrivava sempre un po’ prima degli altri a capire cosa stava succedendo e cosa era opportuno fare.

     Uno dei capitoli più interessanti della sua vita è stato l’impegno nei confronti dei terroristi, sia nelle carceri che coi fuoriusciti in Francia. In questo campo si colloca il suo incontro con suor Teresilla, Chiara Barillà, di origine reggina, “l’angelo dei terroristi” che ha collaborato coraggiosamente con don Luigi nelle carceri e tra gli emarginati, “attivissima e discretissima”, e di cui provvidenzialmente il nostro relatore ha raccolto l’ultima intervista, prima dell’incidente automobilistico che l’ha travolta mentre era in pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore.

     Il prof. Guasco ha permesso di confrontarsi in maniera documentata, anche con la lettura di testi significativi, con l’originale figura di don Di Liegro: un pastore impegnato fino a spendere tutte le sue energie vitali; un uomo di cultura che riteneva fondamentale la preparazione e l’aggiornamento, che leggeva molto annotando i suoi testi e preparava dossier sui diversi argomenti, in modo da non parlare mai improvvisando; e soprattutto un cristiano dalla intensa vita spirituale, che ogni mattina dedicava alcune ore al silenzio e alla meditazione attingendovi la  linfa vitale e la forza per la sua intensa vita di azione.

     Nello stesso tempo il valore profetico di molti temi trattati ha riportato l’attenzione sulle grandi questioni della società e della fede, della carità e della giustizia, dell’impegno politico del cristiano, dello Stato sociale e assistenzialismo, di laicità ed ecclesialità, dell’esclusione sociale e delle periferie, della cittadinanza e dell’immigrazione…

      Come ha sottolineato Ornella Occhiuto, Presidente dell’A.C. diocesana, introducendo il dibattito, ne è emerso un profilo alto, difficile, complesso di cristiano e di prete, che mentre ci ha aiutato ad individuare i tratti comuni ai “nostri” presbiteri reggini, è diventato stimolo e monito per tutta la comunità diocesana perché preti e laici di oggi ci sentiamo sollecitati a partecipare a questa comune “storia” di impegno e santità.

      I diversi e qualificati interventi hanno ricordato caratteri ed episodi dei sacerdoti reggini, la fecondità del loro ministero, il loro spirito di comunione, lo stile di presenza e di dialogo, la capacità di amicizia e di collaborazione con i laici, cattolici e non, con tutte le categorie sociali e i diversi ambienti e nuove frontiere.

    Nelle conclusioni Mario Nasone, della Piccola Opera Papa Giovanni - Agape, si è soffermato sulla testimonianza di carità e giustizia data da don Di Liegro, don Calabrò, don Farias, don Spinelli, e soprattutto sulla loro capacità di essere, ancora oggi,  punto di riferimento per tanti laici, aiutandoci a saldare la terra con il cielo.

     L’incontro nel ricordo di presbiteri che hanno fatto della loro vita una continua esperienza di sinodalità, all’interno del presbiterio, con i laici, tra associazioni, tra generazioni e con la città tutta, è stato vissuto da tutti i partecipanti come un momento di comunione, con l’auspicio e la responsabilità che questo “stile conciliare” possa sempre più riversarsi sulla vita diocesana e cittadina.

Preti del Concilio a Reggio: Don Italo Calabrò, don Domenico Farias, don Lillo Spinelli, un ministero profetico  per il nostro tempo.

Incontro in ricordo, 3 giugno: “Carità e Giustizia in Don Luigi Di Liegro”

 

 Realtà ecclesiali diocesane ed esperienze diverse, come Associazione Medici Cattolici, Azione Cattolica, Biblioteca Arcivescovile Mons. A. Lanza, Caritas, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Piccola Opera Papa Giovanni XXIII (Agape), alle quali tra le altre  si possono unire idealmente la FUCI o la Parrocchia di S. Sebastiano Martire al Crocifisso, condividono e promuovono una comune iniziativa di riflessione nel ricordo di tre preti come don Italo Calabrò, don Domenico Farias, don Lillo Spinelli.

 Profondamente amici ed in comunione tra di loro, nella diversità dei carismi e delle biografie hanno saputo accogliere ed attuare la primavera del Concilio, senza facili entusiasmi ma nella traduzione concreta della vita ordinaria della Chiesa e del rapporto con il mondo. Hanno profeticamente e sapientemente parlato, scritto, testimoniato il loro ministero sacerdotale da educatori ed animatori instancabili del rinnovamento pastorale della Chiesa locale e dell’evangelizzazione, da veri “padri” e “fratelli”, dialogando e collaborando  specialmente con i laici cattolici e non, con tutte le categorie sociali ed i diversi ambienti  cittadini ed extra.

   Il rapporto tra le generazioni e l’attenzione ai giovani di oggi può avvantaggiarsi di tante esperienze, iniziative e  riflessioni ancora vive ed attuali per la ricerca del bene comune, il risveglio delle coscienze, la speranza che si fa progetto per nuove vocazioni all’impegno storico e nella solidarietà.  

 Per ciascuno di loro si può affermare che hanno saputo “non vergognarsi del Vangelo”(Rm1,16) sul piano della vita di fede e delle dinamiche socio-culturali, come è stato, e continua ad essere, apprezzato in Calabria ed Italia. Hanno sempre saputo leggere i segni dei tempi, le vecchie e nuove povertà materiali e spirituali,  da preti autentici, contemplativi del Mistero nel quotidiano,  mai clericali, uomini di comunione dai rapporti interpersonali profondi, promotori della diocesanità, della carità cristiana e della giustizia sociale, modelli esemplari di cooperazione tra preti e laici.

 Nel ricordo di, e non  tanto come ricordo di, Martedì 3 giugno alle ore 18.00, presso il Salone del Seminario Arcivescovile, si svolgerà l’incontro Carità e Giustizia in Don Luigi Di Liegro, che pone a tema un’altra figura di prete del Concilio, protagonista della vita religiosa nella Diocesi di Roma.

   Sarà relatore don Maurilio Guasco, Professore emerito di Storia del pensiero politico nell’Università del Piemonte Orientale e Docente di Storia della Chiesa nello Studio Interdiocesano di Teologia di Alessandria. Egli ha speso la sua vita tra Chiesa, con l’esperienza dei preti operai a Parigi e da Assistente del MEIC alessandrino, e Università dove si è occupato di storia politico-religiosa. Ha collaborato a Dizionari storici, Enciclopedie e Riviste come Vita Pastorale, Famiglia Cristiana, Noticum (notiziario del Centro Unitario Missionario). Ha pubblicato, tra l’altro,  per le edizioni Il Mulino nel 2012, Carità e Giustizia Don Luigi Di Liegro (1928 – 1997), tema dell’incontro reggino.

 

Martedì, 06 Maggio 2014 08:35

XXVI Incontro di lettura spirituale dei Padri della Chiesa

Scritto da

Sala “Mons. Giovanni Ferro” della Curia Arcivescovile - Via Tommaso Campanella, 63 - Reggio Calabria

 

Sabato 24 maggio Ore 16.30  

Vespri

I relazione: Legge temporale e legge eterna

 

Domenica 25 maggio Ore   9.00   

Lodi

II relazione: L'ordine della pace e la concors communio

Ore 12.00    Celebrazione Eucaristica (S. Sebastiano Martire al Crocifisso)


Si allega programma.

Presentazione della Lettera alla Città, scritta da S. Ecc. Rev.ma Padre Fiorini Morosini.

a cura di:

avv. Luciano Squillaci (coord. terzo settore)

interverranno:

dott. Domenico Serranò (segr. provinciale CISL Reggio Cal.)

Giusy Foti (presidente FUCI "Don D. Farias" - Reggio Cal.)

 

Martedì 18 marzo ore 19.00 - Aula Magna Seminario Arciv. Pio XI Reggio Calabria

Giovedì, 06 Febbraio 2014 14:04

XXXIII Incontro biblico (MEIC)

Scritto da
L'incontro avrà luogo nei giorni di Sabato 22 febbraio dalle ore 16.30 e Domenica 23 febbraio 2014 dalle ore 9.00 presso i locali della Parrocchia del Crocefisso. Le relazioni sono a cura di don Luca Pedroli, docente di Nuovo Testamento presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Si allega la locandina per i dettagli.
Page 3 of 5