Seguici su

Chiesa&Società

Chiesa&Società (72)

Martedì, 24 Maggio 2016 15:23

CONSULTORIO FAMILIARE - incontri per giovani coppie

Scritto da

Il CONSULTORIO FAMILIARE promuove incontri per giovani coppie che desiderano approfondire la reciproca conoscenza e migliorare la propria vita insieme.
GLI INCONTRI AVVERRANNO A PARTIRE DA MERCOLEDI 25 MAGGIO ORE 19.00

Venerdì, 08 Aprile 2016 19:51

ORDINAZIONI SACERDOTALI 2016

Scritto da

La Comunità del Seminario comunica con immensa gioia che, sabato 16 aprile 2016, alle ore 18:30, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, saranno ordinati presbiteri, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, i diaconi: don Fabrizio NAMIA, don Rodolphe RANDRIAMAHEFA e don Aristide RAKOTOSIHANAKA.
Venite, quindi, numerosi, alla Celebrazione per condividere con noi, con le parrocchie dove hanno prestato il servizio di diaconato e con le loro famiglie, questo lieto evento.

Nella locandina a lato, sono anche riportati luoghi, date ed orari in cui i neo sacerdoti celebreranno la loro prima Santa Messa.


Lunedì, 29 Febbraio 2016 14:47

Solidarietà a Tiberio Bentivoglio

Scritto da

L'azione Cattolica diocesana condanna con ferma indignazione il vile attentato incendiario che nella notte ha distrutto i locali, adibiti a deposito, della sanitaria "Sant'Elia" di proprietà dell'imprenditore Tiberio Bentivoglio.
L'Ac diocesana esprime piena vicinanza e sostegno a questo testimone di determinazione e compostezza che, con coraggio, non ha mai indietreggiato dinnanzi alla minaccia e alla prepotenza mafiosa.
L'attacco rivolto a Tiberio Bentivoglio e alla sua famiglia colpisce tutti i cittadini, le istituzioni e le associazioni che, simbolo di una Reggio onesta, lavorano quotidianamente e su diversi fronti a sostegno del cambiamento.
Questo ennesimo atto intimidatorio amareggia e sconcerta ma di certo non paralizza, richiamando ciascuno all'impegno e alla responsabilità.
Questa sera, lunedi 29 febbraio 2016, ci ritroveremo alle ore 19.00 davanti al magazzino distrutto dalle fiamme, sito in via Salita Zerbi (a pochi metri dall'ingresso della Facoltà di Architettura) per manifestare il nostro sostegno e la nostra vicinanza a Tiberio e alla sua famiglia.

La Presidenza diocesana di Ac

Il vescovo di Reggio Calabria scrive ai giovani un accorato invito alla ricerca della verità: “disponibile ad incontrarvi per discutere con voi di questi temi”.

Articolo completo sul sito della Diocesi

Venerdì, 12 Febbraio 2016 15:30

Mi illumino di meno

Scritto da

L’assessorato alle Politiche Europee della città di Reggio Calabria tramite lo sportello di informazione Europe Direct  ha dato l’adesione alla piu’ grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico “ Mi illumino di meno”, promossa da Radio 2 con la nota trasmissione Caterpillar.


L’iniziativa prevista per il prossimo 19 febbraio gode tra l’altro del patrocinio del Parlamento Europeo e mira a sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile attraverso la diffusione di buone pratiche che possono essere visionate a questo link: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/


L’adesione di Reggio Calabria sarà caratterizzata da una pedalata cittadina, che attraversando parte della pista ciclabile realizzata con i fondi Ue, percorrerà la via Marina bassa e approderà al termine a Palazzo San Giorgio, che sarà “spento” simbolicamente in segno di pace e di rispetto dell’ambiente.


Un percorso breve per dare a tutti, specialmente anziani e bambini la possibilità di partecipare e compiere una azione collettiva di riduzione dei consumi e di acquisizione di abitudini a basso impatto ambientale.

Per questo vi chiedo di aderire  e di condividere l’iniziativa con tutti.

 L’appuntamento è previsto per le ore 16,30 presso Piazza Garibaldi di fronte la stazione centrale di Reggio Calabria.  Tutti in bici, vi aspettiamo

Avv. Giuseppe Marino

Assessore al Welfare e alle Politiche Europee

 Il vescovo di Reggio Calabria scrive ai genitori per la trasmissione della fede ai loro figli.

Articolo completo sul sito della Diocesi

Lunedì, 01 Febbraio 2016 14:59

Giubileo delle Famiglie

Scritto da

Domenica 7 Febbraio, come da programma diocesano per il Giubileo della Misericordia, alle ore 16,45 le famiglie della Diocesi saranno accolte presso la Chiesa di S. Sebastiano al Crocifisso, da dove, dopo un breve momento di  preghiera si avvieranno verso la Cattedrale, in un clima di preghiera, per attraversare la Porta Santa Giubilare dove il nostro Arcivescovo presiederà la Liturgia Eucaristica per il Giubileo delle Famiglie.

Le famiglie porteranno con sé un Crocifisso che hanno a casa, che sarà benedetto e con il quale si avvieranno in processione.


Ufficio Diocesano della Famiglia

Sabato, 16 Gennaio 2016 14:31

Settimana per l'unità dei Cristiani

Scritto da

In occasione della "Settimana per l'unità dei Cristiani", che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio prossimi, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica curerà l'animazione dell'adorazione eucaristica nella giornata di martedì 19, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, presso la chiesa di San Giuseppe al Corso. Siamo invitati ad unirci alla preghiera.

Mercoledì, 23 Dicembre 2015 16:53

Un sommo sacerdote misericordioso e fedele

Scritto da
XXXV INCONTRO BIBLICO
16 – 17 gennaio 2016
Sala Convegni della Parrocchia di S. Sebastiano Martire al Crocifisso Via Tagliavia, 21 – Reggio Calabria
Un sommo sacerdote misericordioso e fedele
Relatore: Prof. p. Paolo Garuti o.p. Pontificia Università Angelicum - Roma
Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale


Mercoledì, 24 Giugno 2015 22:31

Forchetta da sbarco

Scritto da

Il Coordinamento ecclesiale sbarchi ha indetto per sabato 27 giugno a partire dalle ore 19 una raccolta fondi intitolata “Forchetta da sbarco”.

Si tratta di una gara di cucina aperta agli enti istituzionali (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, ecc.) e alle associazioni di volontariato che partecipano alle operazioni di assistenza agli sbarchi.

Ogni squadra aderente concorrerà con una portata, già pronta, che verrà valutata per l’aspetto e per il gusto da una giuria popolare formata da quanti acquisteranno mediante offerta libera il biglietto di ingresso.

La gara, che si svolgerà nel parcheggio antistante l’Help Center di via Barlaam (nei pressi della Stazione Centrale), potrà essere annullata all’ultimo minuto in caso di sbarco concomitante.

Per informazioni è possibile contattare la responsabile del servizio, Bruna Mangiola al num. 340.4642612 o Giorgio Gatto Costantino al num. 338/7818175.

Page 2 of 5