Seguici su

Chiesa&Società

Chiesa&Società (72)

Martedì, 13 Novembre 2012 10:09

Convegno su Alcide De Gasperi

Scritto da

Azione Politica dei Cattolici organizza il convegno dal titolo Alcide De Gasperi: la politica della retta coscienza. Introduce Agostino Siviglia, presidente di APC; interventi di Piero Craveri, docente universitario di Storia Contemporanea, e Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide De Gasperi e vice presidente Fondazione De Gasperi. Saluti iniziali di S.E.Rev.ma Vittorio Mondello e di S. E. Vincenzo Panico, commissario prefettizio Comune di Reggio Calabria.

Venerdì 16 novembre p.v. ore 17.00, Salone dei Lampadari, Palazzo San Giorgio. 

Lunedì, 05 Novembre 2012 21:39

Convegno Catechistico Diocesano

Scritto da

Martedì 6 e mercoledì 7 alle ore 17.00 presso l'Auditorium "Nicola Calipari" del Consiglio Regionale si terrà il Convegno Catechistico Diocesano per il conferimento del Mandato annuale, una riflessione sulla catechesi e sulla necessità un rinnovato impegno educativo, nell'orizzonte della nuova evangelizzazione.

Il programma del convegno è disponibile al seguente link.

 

 

 

Martedì, 30 Ottobre 2012 12:37

Azione Cattolica e Scuola

Scritto da

In allegato a questo post trovate il documento del Convegno nazionale Insegnanti di AC e il saluto del Ministro Profumo all'assemblea del convegno.

Il 31 ottobre 2012, mercoledì, alle ore 18,00 presso il Seminario Arcivescovile Pio XI in Reggio Calabria, a cura della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, verrà presentata la Lettera pastorale di S.E. Mons. Vittorio Mondello, scritta per l’anno della fede. I componenti delle diverse Aggregazioni e dei vari Movimenti laicali, si ritroveranno tutti insieme, attorno al proprio Arcivescovo, per riflettere su quanto Egli, come Padre e Pastore della Chiesa di Reggio Calabria – Bova, ha inteso rivolgere a tutti i fedeli, perché possano  vivere in modo spiritualmente proficuo l’anno della fede. La Lettera pastorale ha come titolo: ”Non avete ancora fede?” (Mc 4,40). La presentazione sarà curata da don Antonino Pangallo e dalla dott.ssa Ornella Occhiuto.

Certamente la presentazione della Lettera pastorale offrirà importanti spunti per cogliere al meglio quanto il nostro Pastore ha voluto esprimere nel suo scritto, per aiutarci a  ripensare la nostra fede, a darle un solido fondamento e a testimoniarla con le parole e soprattutto con la vita. L’Anno della Fede - indetto da S.S. Benedetto XVI- che è iniziato l’ 11 ottobre, e solennemente aperto in Diocesi il 13 ottobre scorso, è un momento di grazia e un dono da vivere per tutti i battezzati e soprattutto per tutti coloro che, facendo parte di Aggregazioni o Movimenti ecclesiali, sono chiamati ancora maggiormente a dare ragione della propria fede.

Vista l’importanza dell’incontro, è indispensabile che siano presenti, non solo i rappresentanti, ma tutti i componenti delle aggregazioni o movimenti.

Il Vicario, don Umberto Lauro; La Segretaria, Alda Modafferi

Mercoledì, 03 Ottobre 2012 15:13

Messaggio di S.E. Arcivescovo per l'Anno Scolastico

Scritto da

Auguri di percorsi di vita buona nella scuola reggina è il titolo del messaggio augurale che l'Arcivescovo rivolge all'intera comunità, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico. In allegato, è possibile scaricare l'intero testo.

*nel datario, è inoltre presente l'indicazione per l'Inaugurazione Pastorale dell'Anno Scolastico. 

Venerdì, 28 Settembre 2012 09:10

MLAC Bando progettazione 2013

Scritto da

È online il bando per partecipare al concorso di progettazione sociale, indetto annualmente dal MLAC.

Maggiori info qui.

Martedì, 04 Settembre 2012 13:13

Convegno pastorale diocesano 2012

Scritto da

" ...perchè comprendiate quale è la speranza della vostra chiamata" (Ef 1, 18)

L’annuale Convegno Pastorale Diocesano si svolgerà dal 4 al 6 settembre e avrà per tema “Adulti nella fede per una nuova evangelizzazione”.

Per scaricare il programma e la locandina clicca qui.

Lunedì, 11 Giugno 2012 16:50

Convegno aggregazioni laicali

Scritto da

Mercoledì 20 giugno alle ore 18.00, presso il Seminario Arcivescovile Pio XI in Reggio Calabria, la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali terrà il Convegno di fine anno sociale e pastorale, dopo la scomparsa della carissima Segretaria, Franca Sesti. I componenti delle diverse aggregazioni e movimenti laicali si ritroveranno insieme attorno al proprio Arcivescovo, Padre e Pastore della Chiesa di Reggio Cal. - Bova, per condividere le proprie esperienze, per confrontarsi, per crescere nella comunione e nella conoscenza reciproca. Il tema scelto è: L'anno della fede per riscoprirci credenti e credibili. Il relatore sarà il dott. Ernesto Diaco, vice responsabile Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI.

Martedì, 05 Giugno 2012 18:20

Solidarietà a Mimmo Nasone

Scritto da

L’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, in ogni sua componente, esprime, in modo netto ed esplicito, ferma condanna per le anonime minacce di cui è stato fatto oggetto Mimmo Nasone, coordinatore di Libera, per la città di Reggio Calabria; auspica un improrogabile percorso di coscientizzazione – ad ogni livello -  dei principi di legalità, di giustizia e di onestà, e si dichiara – come sempre, ed in modo ancor più convinto – pronta ad offrire il proprio contributo, di mente e di cuore, perché sia posto in essere quel “salto di qualità”, necessario per la costruzione di una “città degli uomini” veramente somigliante alla “città di Dio”! A Mimmo Nasone ed agli amici di Libera, giungano sinceri sentimenti di vicinanza e di solidarietà.

La Presidenza Diocesana dell’Azione Cattolica di Reggio Calabria - Bova

Sabato, 02 Giugno 2012 17:50

Fogli di AC e Avvenire: l'ebook

Scritto da

Arriva l'ebook con tutti i Fogli di AC pubblicati sull'Avvenire di Calabria nel corso di quest'anno associativo. Scaricatelo, mettetelo sul tablet, sul telefono...o stampatelo, diffondetelo! Soprattutto: leggetelo! Grazie a quanti di voi hanno prestato la penna per queste pagine, grazie all'Avvenire di Calabria (e in particolare a don Pippo Curatola!) grazie a questa bella Chiesa!

Domenica, 29 Gennaio 2012 21:41

Grazie, Presidente!

Scritto da

Oscar Luigi Scalfaro (Novara, 18 settembre 1918 - Roma, 29 gennaio 2012). Qui la nota della Presidenza Diocesana.

Page 5 of 5