Seguici su

Lab Formazione

Lab Formazione (20)

Giovedì, 11 Ottobre 2012 09:03

Relazione del Cons. nazionale Giuseppe Pantuliano

Scritto da

Allegato al post, trovate il testo della relazione che Giuseppe Pantuliano, Consigliere nazionale per il Settore Adulti, ha offerto all'AC della nostra Diocesi in occasione del primo dei due giorni di formazione di inizio anno.

Mercoledì, 03 Ottobre 2012 11:26

Seminario Residenziale di Formazione 2-4 novembre

Scritto da

La scelta di dedicarsi con passione all'educazione, dovrà coniugarsi con la responsabilità di ciascuno verso la propria formazione e la propria vita spirituale. Un impegno non delegabile che dice dell'amore e dell'importanza del servizio che, attraverso l'AC, rendiamo alla Chiesa. (dal Documento Dioc. Programmatico, 2011-2014).

È in quest'ottica che l'AC diocesana ha deciso di offrire agli educatori già in servizio una nuova opportunità per la cura della formazione. Il Seminario Residenziale sarà l'occasione per condividere la gioia della personale adesione a Cristo, un modo bello per ridirsi quanto il servizio educativo renda feconda la vita di ciascuno!

Non puoi mancare, ti aspettano tre giorni di riflessione, approfondimento, confronto e preghiera...

Allegati a questo post, trovi la scheda di partecipazione e la brochure informativa.

Martedì, 18 Settembre 2012 00:30

Due giorni di Formazione: alcuni scatti

Scritto da

Ecco alcuni scatti dal primo dei due giorni di formazione di inizio anno!

Mercoledì, 05 Settembre 2012 19:13

Due giorni di formazione

Scritto da

Lunedì 17 e Martedì 18 settembre, presso i locali dell'Auditorium Sant'Antonio, alle ore 18.30 si terrà la due giorni di formazione di inizio anno: appuntamento irrinunciabile per ritrovarsi e iniziare insieme l'anno associativo. Il primo giorno aprirà i lavori la riflessione di don Sasà Santoro, assistente unitario dell'AC diocesana, sull'icona biblica guida di quest'anno:"Date voi stessi da mangiare" (Lc 9, 10-17). Il secondo intervento è a cura di Giuseppe Pantuliano, consigliere nazionale di AC, il quale presenterà l'attenzione annuale di AC. Il presidente diocesano Ornella Occhiuto coordinerà i lavori, inaugurando con un saluto iniziale il nuovo anno associativo. Martedì 18, invece, dopo una preghiera comune, i formatori lavoreranno divisi per equipe. 

Giovedì, 01 Dicembre 2011 14:49

Laboratorio diocesano della formazione

Scritto da
Lunedì 19Martedì 20 settembre, alle ore 18.30presso l'auditorium di Sant'Antonio, vi aspettiamo per la due giorni di formazione che apre il cammino associativo di quest'anno. Gli incontri saranno articolati secondo la consueta organizzazione che prevede il primo giorno a carattere unitario e il secondo, invece, con una suddivisione per settori. Gli adulti si incontreranno anche Mercoledì 21, al Duomo, alle 18.30. Qui  si scarica il programma e qui  la locandina in alta risoluzione. Di seguito, le altre informazioni! 
Lunedì, dopo la preghiera iniziale presieduta da don Salvatore Santoro - assistente unitario di AC e neo-rettore del Seminario Arcivescovile della nostra diocesi - e l'introduzione della nostra presidente Ornella Occhiuto, avremo un intervento a cura di Luigi Borgiani, segretario nazionale dell'Azione Cattolica. Oggetto del suo contributo saranno gli Orientamenti dell'AC per il triennio 2011-2014. Martedì, nel lavoro per settori, l'ACR presenterà il cammino dell'anno, con un'attenzione particolare alla sequela: Dopo un primo momento unitario, divisi in gruppi di studio, saranno approfonditi - e declinati a misura di bambini e ragazzi - gli atteggiamenti che scaturiscono dalla domanda di vita di pienezza-realizzazione. Un’attenzione speciale verrà riservata ai nuovi strumenti che il Centro Nazionale di Azione Cattolica offre per la cura della vita spirituale di bambini e ragazzi. Gli educatori giovani e giovanissimi, invece, saranno chiamati a riflettere sulla propria vocazione educativa per riscoprire le radici profonde e le vette alte della propria chiamata. Un esercizio di stupore, memoria grata e responsabilità attraverso il quale ciascuno ripercorrerà la “storia” del proprio servizio educativo, riscoprirà la bellezza dell’essere chiamato e la necessità di rispondere in modo appassionato e responsabile. Ci guiderà nella nostra riflessione la dott.ssa Franca Sesti. Seguirà la presentazione dei percorsi per gvv e gv con particolare attenzione alle iniziative diocesane di quest’anno associativo. Agli animatori adulti sarà presentata una traccia sintetica del cammino dell'anno, con particolare riferimento al testo guida "Un passo oltre"; il giorno successivo, gli adulti sperimenteranno un'attività laboratoriale incentrata sulla fase di verifica della programmazione, cui seguirà una discussione guidata.
Page 2 of 2