Seguici su

Vita di AC

Vita di AC (127)

Martedì, 04 Dicembre 2012 22:22

Pacchetto "Promozione Associativa 2013"

Scritto da

Anche, quest'anno in vista dell'Adesione, ecco un "pacchetto" ricco di spunti e iniziative per celebrare al meglio questo importante momento della vita associativa. Il pacchetto contiene i seguenti contenuti:

 

  • Aderire perché?!?: un piccolo opuscolo sul significato dell’Adesione e sul perchè della tessera.
  • Ti presento l’AC: una brochure con notizie utili sull’Azione Cattolica. Chi siamo, cosa facciamo e perché.
  • La Storia siamo Noi: pieghevole con una brevissima storia dell’AC con aggiornamenti fino ai 140 anni.
  • La Chiesa ha bisogno di voi: pieghevole con il discorso di Benedetto XVI all'ʹAC in occasione dei 140 anni.
  • Veglia in preparazione all’Adesione: una traccia per una veglia di preghiera da vivere con i soci in prossimità dell’Adesione, con segni, brani e spunti.
  • Celebrazione Eucaristica e benedizione delle tessere: un file che contiene l’animazione della celebrazione eucaristica di giorno 8 dicembre. Contiene anche la benedizione delle tessere ed una preghiera sull’adesione.
  • Pacchetto Adesione: proposte per far conoscere l'AC in parrocchia e per metterci in rete con la diocesi...

 

Il pacchetto è scaricabile QUI.

Giovedì, 11 Ottobre 2012 09:07

Convegno diocesano: L'Uomo passione della Chiesa

Scritto da

Carissimi amici,

inizia un anno particolarmente intenso orientato tutto dalla felice coincidenza di tre grandi eventi: i cinquant’anni dall’apertura del Concilio, l’inizio dell’Anno della fede e l’imminente apertura del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana.

Dall’occasione del cinquantesimo del Concilio nasce in particolare l’idea di proporre un momento di riflessione prendendo spunto dall’incipit della costituzione conciliare Gaudium et spes:

Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore” (Gaudium et Spes, 1).

E’ in questa cornice che si inserisce la riflessione sul Concilio Vaticano II e sulla sua novità profetica, nella definizione di una Chiesa che va verso il mondo, che si apre all’umanità tutta, accogliendone fino in fondo la bellezza e la complessità. E’ una Chiesa “estroversa”, per citare don Tonino Bello, una Chiesa fatta per il mondo, e il mondo “è l’umanità che ci passa accanto”. Questa è la Chiesa bella del Concilio: una Chiesa che, innamorata dell’uomo, “si allarga, apre i cancelli e si spalanca sul mondo intero”.

Queste considerazioni crediamo possano dare l’avvio ad una riflessione condivisa in un anno come questo, particolarissimo e carico di occasioni per rinnovare le radici della nostra fede.

L’iniziativa del convegno nasce anche dal desiderio di ricordare due amici carissimi che, per la chiesa di Reggio- Bova e l’Azione Cattolica, sono stati segno efficace dell’ esperienza vivificante del Concilio Vaticano II. Franca Maggioni Sesti e don Lillo Spinelli hanno vissuto in pienezza quel tempo e il successivo, esprimendo nell’ orientamento della vita e nelle cose di tutti i giorni la profezia di una chiesa rinnovata, profumata di Cristo, aperta, estroversa, appassionata all’uomo.

Il convegno, quindi,  sarà introdotto da un video attraverso il quale cercheremo “tracce di Concilio” nell’esperienza di don Lillo e Franca, nel loro appassionato servizio alla Chiesa e all’uomo nella nostra realtà diocesana, nella loro capacità di dialogo, di relazioni fraterne, di esperienza missionaria. Non solo, dunque, il ricordo affettuoso e riconoscente verso due grandi testimoni della “Chiesa bella del Concilio”, ma anche lo slancio a proseguire, con coraggio e dedizione, su una strada che lo Spirito, attraverso i Padri Conciliari, ha tracciato per la Chiesa di oggi e che oggi, più che mai, deve essere praticabile.

«Il Concilio è il nostro presente e il nostro futuro. È la chiamata a rinnovare il nostro patto di fedeltà alla Chiesa e a dare risposte alle aspettative di questo nostro tempo, carico di drammi e pur fecondo». Con le parole del  Presidente nazionale dell’Azione cattolica, Franco Miano, rinnoviamo quindi l’invito a condividere, come chiesa reggino-bovese, quest’occasione.

Il convegno si svolgerà venerdì 26 ottobre, alle ore 18.30 presso l’aula magna del Seminario Arcivescovile Pio XI, sarà introdotto da S. E. Rev.ma Mons. Vittorio Mondello e avrà come relatore l’avvocato Raffaele Cananzi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica, figlio carissimo della nostra terra. 

Giovedì, 07 Giugno 2012 09:12

Salice: 80 anni di AC

Scritto da

Ottant’anni, una vita, una storia che si è dipanata nel tempo e che ha visto volti sempre  nuovi, che si sono succeduti nel corso di questa splendida avventura. Tutti appassionati dell’annuncio evangelico, quella potenza sconvolgente che “fa nuove tutte le cose”, come scriveva Paolo VI. Per ricostruire fedelmente questa storia ci siamo recati, con Giovanni Gatto junior, all’archivio di AC, diretto dall’ex presidente  diocesano degli anni 90, Gianni Marcianò, amico carissimo e profondo conoscitore di questa realtà. Malgrado i numerosi spostamenti l’archivio è custodito in modo eccellente. Perciò, sotto la guida esperta di Gianni, siamo entrati nel cuore della nostra storia, abbiamo rilevato date e nomi, che appartengono sì al passato, ma che costituiscono le nostre radici.

Nell’aprile del 1932, in occasione di una sua missione popolare, San Gaetano Catanoso giunse a Salice e proprio in quell’occasione il parroco del tempo don Felice Pericone, sicuramente illuminato dalla Spirito Santo e su sollecitazione di San Gaetano, istituì questa preziosa creatura di cui oggi festeggiamo gli 80 anni. Non staremo qui a tediarvi con un lungo elenco di nomi, ma ricorderemo solo il primo presidente Giovanni Postorino e la prima presidente Antonietta Cama Monteleone. Tuttavia, pur nella fretta di dovervi informare su questa giornata di festa, vogliamo raccontarvi un episodio, emblematico della santità del nostro primo presidente, che abbiamo vissuto intorno agli anni ’60.Mentre rientravamo dalle scuole elementari lui ci diede un breve passaggio.

Il suo candore, la sua gentilezza nei modi, la sua santità, traspariva da tutta la sua figura e dal suo amabile conversare, tanto che,a distanza di anni, ne conserviamo un lucido ricordo che è scolpito nella nostra memoria a caratteri cubitali. Quell’ incontro è stato per noi la più bella testimonianza di fede e oggi più che mai comprendiamo le parole di Paolo VI quando affermava.”L’uomo di oggi ascolta più volentieri i testimoni che i maestri,o se ascolta i maestri lo fa perchè sono testimoni”.

Ma siamo andati un po’ oltre il dovuto e torniamo all’importante ricorrenza cui nel pomeriggio del 27 maggio,accolti dal parroco, don Simone Gatto e da tutta l’AC parrocchiale, hanno partecipato la presidente diocesana Ornella Occhiuto, Francesca Chirico della promozione associativa e Pasquale Cuzzola,consigliere diocesano. Il salone “Don Giuseppe Abramo”, messo a nuovo da poco, era addobbato a festa per l’occasione. Sulla tenda, dai riflessi dorati, che faceva da sfondo, spiccava un cartellone con la scritta “80 anni una storia che continua…” e poi il passo di San Paolo “Caritas Christi urget nos”. Vari striscioni distribuiti lungo le  pareti riportavano frasi emblematiche, una su tutte: “Alzati! Ti chiama”, il brano di Marco che ha guidato il nostro percorso annuale.

Ma ciò che ci ha maggiormente colpito è stata la presenza di tanta gente che ha gremito fino all’inverosimile il salone in ogni ordine di posti, erano presenti gran parte di coloro che, in vario modo, hanno fatto la storia della nostra associazione negli anni passati e anche il gruppo giovanile parrocchiale “Percorsi”. A tutti gli iscritti degli anni ’51 – ’70 e ’77 è stata consegnata una pergamena per questo importante evento. Sono state pure ricordate quelle figure illustri che sono per noi fulgido esempio da imitare: da Filippa Calabrò a Francesca Cilea, da Domenico Calabrese alla signorina Paolina Scopelliti, da Vittoria Postorino a Domenico Solendo. Ornella Occhiuto è intervenuta dichiarandosi entusiasta della nostra associazione e delle sue origini sante, della calorosa accoglienza e della tante presenze che manifestano un coinvolgimento di tutta la comunità, che ha più l’aspetto di una grande famiglia che di un insieme di volti sconosciuti. Poi Pasquale Cuzzola e Francesca Chirico hanno presentato le figure più luminose della nostra associazione: innanzi tutto i fondatori  Fani e Acquaderni, per la loro felice intuizione; Vittorio Bachelet grande figura di laico impegnato, presidente dal 1964 al1973, ucciso dalle BR il 12 febbraio 1980. Pier Giorgio Frassati un santo giovane per i giovani; Gino Pistoni giovane di AC educato e formato ai valori cristiani e che, colpito a morte il 27/07/1944 per soccorrere un nemico tedesco, fratello in Cristo, scrive,con il suo sangue, il testamento sulla tela del  tascapane :”Offro la mia vita per l’AC, per l’Italia. Viva Cristo Re”. Infine don Primo Mazzolari di cui ricordiamo una  sua celebre frase :”l’Azione Cattolica ha il compito preciso di introdurre le voci del tempo nella compagine eterna della Chiesa”. Una carrellata di nomi che hanno fatto la storia della nostra AC e che ce l’hanno resa sicuramente più amabile e più vera. Ha concluso l’incontro il parroco, don Simone Gatto, che ha ringraziato Ornella, Pasquale e Francesca per la loro cordiale partecipazione e ha aggiunto che troveremo un altro momento per ricordare questo ottantesimo e per invitarli a trascorrere dei felici momenti insieme.

Don Simone, a nome della parrocchia, ha anche consegnato a ciascuno di loro un bassorilievo in argento, raffigurante la nostra Chiesa e l’immagine della Madre della Misericordia. Dopo l’incontro abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica e infine alla conclusiva serata conviviale.

Lunedì, 04 Giugno 2012 10:49

Campi Estivi 2012

Scritto da

I campi estivi sono (quasi) alle porte e le equipe diocesane sono già al lavoro per rendere indimenticabili le esperienze dei campi di quest'anno! Alleghiamo la brochure con tutte le info per prenotarsi e vi aspettiamo...tra Cucullaro e Gambarie!

Domenica, 03 Giugno 2012 20:24

Festa Unitaria 2012: gallery

Scritto da

Ecco la prima gallery che abbiamo raccolto: mandateci le vostre foto e faremo di tutto per pubblicarle presto!

Passi nuovi su strade antiche! Domenica 3 giugno, tutti al Pianeta Viola per vivere insieme la Festa Unitaria! Sarà una festa di AC: una festa di Chiesa! Sul sito trovate tutte le info e la locandina: per ogni altra informazione, contattateci ai consueti recapiti.

Carissimi amici, immagino – mentre vi scrivo – di…vedervi impegnati, come sempre, a definire gli “ultimi preparativi” per la grande “festa dell’adesione” che, ancora una volta, ci vedrà - in comunione di amicizia e di preghiera, dai più piccoli ai più grandi -  l’otto dicembre prossimo, sotto lo sguardo tenero e benedicente di Maria, custoditi dall’abbraccio della Chiesa!E’ bellissimo –credetemi!- contemplare, sia pur con gli occhi del cuore,l’immagine di chiesa che voi tutti – in questo giorno solenne, in modo particolare – offrite, a voi stessi, a noi vostri amici preti, alle vostre famiglie, a tutto il popolo di Dio!Mi sembra di…cogliere, quasi “ a pelle”, l’entusiasmo degli accierrini che…colorano di gioia contagiosa e disarmante la nostra associazione: a voi, carissimi ragazzi, ai vostri “infaticabili” educatori desidero inviare un bacio grande ed un augurio carico di luce e di serenità; vi affido, tutti e ciascuno, alla nostra Mamma celeste e Le chiedo di non smettere mai di accarezzare i vostri volti, di “coccolare” il vostro piccolo grande cuore, di aiutarvi a credere fino in fondo che… “ l’ACR è il più meglio che c’è” ..(ve lo ricordate questo canto, no?), e, per questo, ad impegnarvi a costruire un’associazione sempre più bella, sempre più viva e vivace, sempre più pulita..!

Page 9 of 9