Seguici su

Vita di AC

Vita di AC (127)

Venerdì, 21 Febbraio 2014 09:11

Azione Cattolica a Masella e Montebello

Scritto da

Dopo circa quindici anni, l’azione cattolica rinasce nelle comunità di Montebello e Masella con l’intento di perseguire un progetto di comunione e amore cristiano. Alcuni di noi ricordano ancora l’esperienza vissuta in Azione Cattolica, grazie al caro don Cosimo Latella, colui che ebbe il merito di farci scoprire i valori di questa meravigliosa famiglia associativa. Quest’esperienza è continuata poi con don Pietro Polimeni, finché il Signore non l’ha chiamato al suo fianco. Dopo un’assenza  tanto prolungata dall’AC, le comunità sorelle di Masella e Montebello, ripartono assieme con grande orgoglio e immensa gioia, fondando l’Associazione inter-parrocchiale Masella-Montebello. Giorno 8 febbraio nei locali parrocchiali di Masella si è svolta l’assemblea dei soci AC che ha provveduto ad eleggere il Consiglio inter-parrocchiale dell’Azione Cattolica, sotto la supervisione di Ornella Occhiuto, la presidente diocesana AC e del vicepresidente per il settore giovani Pasquale Costantino. Dai risultati della votazione è nata una gran bella squadra composta da nove consiglieri che rimarranno in carica per il prossimo triennio. I consiglieri dell’ACR sono: Natale Battaglia, Mariacarmela Muscianisi, Angela Minniti; per il settore GIOVANI: Carmen Calabrò, Stefania Cuzzucoli, Enzo Cuzzucoli, e infine per quello degli ADULTI: Consolata Verduci, Giovanni Tripodi, Romina Romeo. L’intero Consiglio ha scelto me come Presidente e di questo mi sento onorata e lusingata; pertanto, spero di adempiere responsabilmente e degnamente a questo mandato e colgo l’occasione per ringraziare tutti della fiducia e della stima riposta in me. Siamo consapevoli che tutto ciò si sta realizzando grazie alla forte coesione e alla vera comunione fra le due parrocchie, che hanno la fortuna di essere guidate e sostenute spiritualmente dal grande carisma di don Giovanni, il quale crede fermamente nei giovani. Ognuno di noi ha scelto di mettere i talenti, che Dio gli ha donato, a disposizione della propria comunità parrocchiale e di questa famiglia associativa, per sperimentare costantemente la fede. Siamo coscienti che per realizzare tale obiettivo occorre mettersi al servizio del prossimo, mediante la testimonianza quotidiana e attraverso una vita coerente e sana, la sola che permette a Dio di manifestarsi ogni giorno.

Domenica, 16 Febbraio 2014 21:15

Il nuovo consiglio diocesano

Scritto da

La grande famiglia di AC si è rinnovata oggi nelle sue cariche consiliari diocesane! È il momento di ringraziare Gesù che per tanti volti, nuovi e non, continua a tracciare la strada dell'associazione. Tutto passa ma Lui resta! Auguri di cuore al nuovo consiglio diocesano.

Per il settore adulti sono eletti Ornella Occhiuto (S. Maria di Loreto), Lidia Caracciolo (S. Giorgio Martire), Nico Chirico (Maria SS. del Rosario di Villa San Giovanni), Melchiorre Monaca (S. Maria della Candelora), Ketty Germolè (San Paolo al Duomo); per il Settore GV: Brigida Marino – prima assoluta fra gli eletti – (SS. Cosma e Damiano in Bocale), Pasquale Cuzzola (San Gaetano Catanoso), Giorgio Sottilotta (S. Maria della Candelora), Anna Viola (S. Caterina V.M.), Maria Fedele (S. Maria e XII Apostoli in Bagnara); per l’ACR: Daniele Mallamo (S. Giorgio Martire), Titti Falcone (S. Maria di Loreto), Nuccio Modafferi (S. Caterina V.M.), Maria Rita Cotronei (S. Caterina V.M.), Maria Teresa Latella (SS. Cosma e Damiano in Bocale). Lidia Caracciolo, Anna Viola e Titti Falcone sono delegate all’Assemblea nazionale.


Martedì, 21 Gennaio 2014 20:27

Assemblea Elettiva Diocesana 15-16 febbraio

Scritto da

Cari amici, come già saprete Sabato 15 e Domenica 16 febbraio sarà celebrata la XV Assemblea Diocesana. Siamo tutti invitati a partecipare! I dettagli li trovate nella brochure e nella locandina allegati.

A presto!

Martedì, 24 Dicembre 2013 14:50

Santo Natale 2013

Scritto da

Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà

di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un

salvatore, che è il Cristo Signore».

(Lc 2, 10-11)


Il Natale del Signore sia segno di luce per chi è nelle tenebre, segno di pace per i sofferenti, segno di liberazione per i poveri e gli oppressi. «Segno piccolo e fragile, umile e silenzioso, ma ricco della potenza di Dio, che per amore si è fatto uomo».
(da un’omelia di Giovanni Paolo II) 


Auguri di un Santo Natale

Domenica, 08 Dicembre 2013 13:23

Le sfide dell'Azione Cattolica

Scritto da

“Desideriamo offrire luoghi in cui rigenerare la propria fede in Gesù crocifisso e risorto, in cui condividere le proprie domande più profonde e le preoccupazioni del quotidiano, in cui discernere in profondità con criteri evangelici sulla propria esistenza ed esperienza, al fine di orientare al bene e al bello le proprie scelte individuali e sociali”. Queste sono le parole con le quali, nel maggio del 2011, l’Assemblea Nazionale dell’AC si rivolgeva alla Chiesa e al Paese e sono le stesse citate nella recente Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium da Papa Francesco, che ce le riconsegna in tutta la loro attualità. Sì perché l’impegno dell’Azione Cattolica Italiana, anche in questo momento così complesso per il nostro Paese, è quello di aiutare tutte le generazioni a coltivare la vita buona del Vangelo, accompagnare ciascuno a scoprire e a realizzare la propria vocazione, sostenere il dialogo tra ragazzi, giovani e adulti.

Appartenere all’Azione Cattolica significa esser parte di una lunga e grande storia al servizio della Chiesa e della comunità civile. In questa storia ci sono stati alcune grandi figure di santi e beati e numerosissimi “santi nascosti” che hanno percorso, da laici, le strade del mondo portando la luce e la freschezza del Vangelo tra la gente. Ecco che chi appartiene, o intende appartenere, a questa affascinante storia di santità è chiamato ad accogliere tre sfide che hanno una grande valenza sociale.

La prima è la sfida della coerenza tra fede e vita: chi sta in Ac ha innanzitutto a cuore la cura e la crescita della propria fede nel percorso comunitario della Chiesa. In un tempo in cui viviamo a pezzi, siamo divisi tra mille impegni e ruoli, l’AC aiuta le persone, attraverso la formazione permanente, a fare unità, a fare sintesi nella propria vita. Oggi, come sempre, è tempo di coerenza profonda tra fede e vita: o la fede è incarnata e genera stili di vita e scelte permeate da Gesù oppure è sterile. La testimonianza della fede, quindi, deve essere coerente e significativa per provocare gli altri e mostrare in concreto le potenzialità di una vita vissuta secondo il Vangelo.

La seconda è la sfida associativa: chi sceglie di aderire all’AC ne accetta la natura e i fini, ha dei diritti e dei doveri e si impegna a partecipare alla sua vita associativa. In questo periodo storico segnato dalla crisi, sono sempre più evidenti forze disgregatrici, tentazioni egoistiche, modelli personalistici: si cammina insieme (spesso solo a livello virtuale) per brevi periodi di tempo e con chi la pensa alla stessa maniera. Il “noi” dell’Azione Cattolica acquista, quindi, uno speciale valore profetico: l’unità nella ricchezza delle diversità, il dialogo e la fiducia negli altri sono “spazi” che l’Ac è chiamata a dilatare per ritessere legami che incidano positivamente nella società.

La terza è la sfida democratica: chi fa parte dell’Ac vive la sua impostazione democratica come una modalità per tradurre la responsabilità dei laici nella Chiesa e nel mondo, così come chiede il Concilio Vaticano II. La scelta democratica contribuisce a far sperimentare ai soci il valore della corresponsabilità e a educare al senso delle regole nell’associazione e nella società. Difronte alla disillusione dilagante e ai dati sconfortanti sull’astensionismo nel nostro Paese, l’Ac continua ostinatamente a credere al valore di una partecipazione consapevole ed attiva: infatti le procedure e gli organismi democratici non sono “puri fatti organizzativi”, ma luoghi della vita associativa autenticamente formativi, insostituibili scuole di discernimento comunitario e di continuo esercizio di comunione.

Queste tre sfide assumono particolare rilevanza in questi mesi in cui più di 300mila soci dell’Ac vivono a livello parrocchiale, diocesano, regionale e nazionale, con le stesse regole e in stretto dialogo con i parroci e i pastori, il rinnovo delle cariche e delle responsabilità associative. Ovunque, dai piccoli paesi alle grandi città, da Nord a Sud è un fluire di entusiasmo, responsabilità e coinvolgimento che traccia sentieri concreti di speranza anche per la nostra bella ma fragile Repubblica.

 

Alessandro Trovato

Consigliere Nazionale di AC

Lunedì, 02 Dicembre 2013 09:01

Materiali adesione 2013-2014

Scritto da

Cari amici, in allegato il materiale che la Promozione Associativa ha preparato per celebrare la Festa dell'Adesione.

Domenica, 24 Novembre 2013 19:42

Una nuova partenza

Scritto da

Cari amici, con questo numero ha inizio l’ultimo esperimento comunicativo della nostra commissione.

Più che di un numero 1 si tratta di un numero 0, dal momento che siamo ancora in fase sperimentale e immagino che già dalla prossima uscita vedrete delle novità, almeno dal punto di vista grafico.

... 

[segue sul numero 1 del Foglio di AC...]
Martedì, 22 Ottobre 2013 21:36

Pacchetto Promozione 2013/2014

Scritto da

Il "Pacchetto Adesione” targato 2013/2014 si arricchisce e diventa “Pacchetto Promozione".

L’area promozione associativa è a servizio delle associazioni parrocchiali per aiutarle a rendere la vita associativa vivace, contagiosa e propositiva con idee, spunti, attività e materiale che saranno integrati ed aggiornati lungo tutto il corso dell'anno.

L’invito di quest’anno è quello di uscire e chiamare tutti coloro che incontriamo!

È un’impresa impegnativa, ma non disperata! Un famoso film etichettava la missione dell’agente speciale come IMPOSSIBILE... Ma grazie all’impegno e alla fantasia delle nostre associazioni, siamo certi che il passaparola dell’AC diventerà una missione possibile


NOTE TECNICHE:

Per meglio calibrare le proposte a seconda delle diverse fasce di età, oltre al presente file esplicativo, troverete quattro file:

  • FORMATO ACR
  • FORMATO GIOVANISSIMI
  • FORMATO GIOVANI
  • FORMATO ADULTI


 Cosa contiene ogni FORMATO?!

1) Le idee e dinamiche per l’incontro di gruppo: sono attività che approfondiscono il senso di appartenenza all’AC e introducono il tema dell’adesione. Gli incontri sono rivolti ai soci o ai simpatizzanti che frequentano già i nostri gruppi e servono per capire meglio cos'è l'AC prima di proporla ai simpatizzanti

2) Le idee per l'animazione dello stand di Promozione associativa: sono proposte per raccontare, proporre e presentare l’AC ai simpatizzanti ed alla comunità. Si possono realizzare nel mese di ottobre/novembre, ma sono utili tutto l’anno. I suggerimenti di animazione dello Stand sono diversificati per settore, ma in base alle dinamiche parrocchiali possono essere unificate.

3) Momento di preghiera aperto ai coetanei della parrocchia: una traccia di preghiera per raccontare attraverso la Parola, l’AC alla comunità. Si possono celebrare nel periodo di ottobre /novembre o in diverse fasi dell’anno. La promozione dell’AC non ha una data di scadenza, ci piace dire sempre quanto è bello farne parte!

 
Tutte le attività che indichiamo sono dei semplici suggerimenti, a voi la “fantasia associativa” di integrarle, modificare, arricchirle, migliorarle!

Ed in più trovate:

  • ALLEGATI DI FORMATO ACR: Bella è l'ACR e ti presento l'ACR
  • ALLEGATI DI FORMATO GIOVANISSIMI: Ti presento i GVV e fac simile pagina ACbook
  • ALLEGATI DI FORMATO GIOVANI: Ti presento i GIOVANI e fac simile pagina ACbook)
  • ALLEGATI DI FORMATO ADULTI: Ti presento gli ADULTI e segnalibro liturgia
  • MATERIALE PER LO STAND: Dicono di noi; la storia siamo noi; l'ABC dell'AC

 

Il pacchetto è scaricabile dal link posto in fondo alla pagina.

 


E prossimamente...


Arriverà la seconda parte del pacchetto con altri interessanti contenuti:

  • Veglia preadesione
  • Benedizione delle tessere
  • Idee per l'animazione della Festa dell'Adesione
  • Manifesti promozionali da personalizzare
Lunedì, 01 Luglio 2013 15:14

Annuale ricordo di don Domenico Farias

Scritto da

Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale

Ass.ne Medici Cattolici - Biblioteca Arcivescovile - Federazione Universitaria Cattolica Italiana 

 

ANNUALE RICORDO DI DON DOMENICO FARIAS

 

Il cammino della Chiesa in Calabria dopo il Concilio

 

Relatore

Mons. FRANCESCO MILITO, Vescovo della  Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi 

Seguiranno gli interventi e la celebrazione dell’Eucaristia

Si invita cordialmente a partecipare

 

Lunedì 22 luglio 2013, ore 17,30

Auditorium della Casa Generalizia Suore Veroniche del Volto Santo

Via San Gaetano Catanoso 3 - Reggio Calabria

Domenica, 09 Giugno 2013 11:44

Assemblea Diocesana di AC - 8 giugno

Scritto da

...ecco la fotogallery!

Martedì, 21 Maggio 2013 23:15

Assemblea diocesana: Un cuor solo, un'anima sola

Scritto da

Sabato 8 giugno alle ore 16.30 presso l'Aula Magna di Ateneo "A. Quistelli" si terrà l'Assemblea diocesana dal titolo Un cuor solo, un'anima sola. Corresponsabili nella comunione". Alleghiamo la brochure con tutte le informazioni necessarie.