Seguici su

Martedì, 20 Giugno 2017 23:01

Si è svolta giovedì 1 giugno la serata organizzata dal Settore Giovani diocesano di AC


 

Desideralt(r)o. Dalle strade alle stelle! Questo il titolo dell’evento organizzato dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana giovedì 1 giugno, che ha ospitato il concerto dei Saving Rock, band di ispirazione cristiana guidata dal francescano fra’ Gaetano Pantisano, ormai nota all’ambiente ecclesiale reggino dopo l’esibizione di venerdì 5 maggio in occasione della veglia di preghiera per l’ordinazione di sei nuovi presbiteri diocesani.

La serata ha visto partecipi oltre trecento giovani e giovanissimi da tutta l’Arcidiocesi, che hanno animato per circa tre ore (dalle19.00 alle 22.00) la centralissima Piazza Italia, coinvolgendo con musica e contenuti anche molti passanti incuriositi. Il titolo scelto richiama i temi che hanno guidato i giovani prima e durante lo spettacolo musicale dei Saving Rock: il desiderio, la libertà, l’infinito, declinati mediante altrettante forme d’arte, ovvero la poesia, la pittura e la fotografia, che i partecipanti hanno potuto sperimentare prima dell’inizio del concerto negli appositi spazi allestiti in tre diversi angoli della piazza.

Un invito ad andare oltre la stanchezza di una realtà apparentemente priva di speranza, che appiattisce i sogni e tradisce le aspettative dei giovani, a non avere paura di desiderare per sé e per gli altri la vera libertà, quella che nasce nello spirito dalla piena coscienza di sé e della propria immensa dignità di persone.

Lo stesso messaggio è stato ribadito da fra’ Gaetano che, ben oltre l’apparenza di rockstar col saio, si rivela un valido ed efficace annunciatore della Buona Novella, capace, con il ritmo travolgente della sua musica, non solo di far cantare e ballare le piazze, ma anche (e soprattutto) di far riflettere i ragazzi sul reale significato della propria vita e sulla bellezza del progetto cui Dio li chiama, oltre le asprezze e le difficoltà della routine quotidiana. “Vi ringrazio perché siete venuti qui, in questa piazza, con noi e con i vostri amici. Potevate rimanere comodi a casa sul divano a guardare la TV, ma non l’avete fatto. Avete fatto una scelta diversa, controcorrente. Siete venuti qui e questo oggi è già tanto!” ha detto il frate – musicista ai giovani reggini, che ben conosce grazie ai diversi anni trascorsi in città durante il proprio periodo di formazione.

Il francescano crotonese, insieme ai membri della sua band (fra cui anche alcuni ragazzi dell’AC diocesana), ha quindi dato fondo al proprio vasto repertorio, composto da musica rock e leggera di qualità, tanto italiana quanto straniera, rivisitata ad hoc per accompagnare i maxi balli di gruppo che hanno coinvolto tutti i presenti, riempiendo la storica piazza di una gioia spontanea e contagiosa. I brani eseguiti sono stati intervallati da momenti di espressione artistica offerti dagli stessi giovani mediante la danza e il disegno, nonché dalla visita di padre Giuseppe che ha salutato calorosamente i ragazzi esortandoli a vivere gli stessi valori sui quali è stata incentrata la serata.

In conclusione, un grande selfie di piazza ha raccolto la band e tutti i giovani, alla fine di un concerto a dir poco anomalo, che li ha visti per una volta non spettatori, ma protagonisti!

 

Giorgio Cotroneo

(equipe diocesana Settore Giovani di AC)

#challengeACcepted: non c’è gioia senza sfida, non c’è coraggio senza Te!

Semina il coraggio, raccogli la vita

Secondo incontro diocesano di lectio: i giovani di Ac e la purezza di cuore

SocialMente

SARANNO MATRICOLE

Festa e congresso del MSAC - "SocialMente"

Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli

Con Francesco profeti tra la gente!

Che rumore fa la felicità?

Giornata diocesana giovanissimi 2016

La Sua Misericordia è per sempre: Custoditi nell'Amore più Grande!

L’Amore che Conta!

Serata Giovani 2016

Don’t hate partecipate! - Festa MSAC 2015

Custoditi nell’Amore più Grande

Serata Giovani 2015

Giornata Diocesana Gvv 2015 - Manda Avanti il cuore … vola solo chi osa farlo!

Pagina FB nazionale del settore giovani

MSAC in MOVIMENTO al Liceo Scientifico “L. Da Vinci”!

Giornata diocesana giovanissimi 2015

1… 2... 3… Cips… si parte!

La buona scuola, officina del futuro e cantiere di speranza.

Campo Giovani 2014 2/2

Campo Giovani 2014 1/2

Quando tocca a te: XV congresso nazionale MSAC

Il saluto della nuova segretaria MSAC

Don Tonino Sgro assistente del Settore Giovani

Accogli e fai festa con il MSAC

La fotogallery della Festa MSAC 2013-2014

Serata Giovani Diocesana: Dritti al centro!

Giovani in missione: dritti al centro!

Serata Giovani Diocesana: Stand Up!

Veglia Esami di Maturità

Festa MSAC 2013

Scatti dalla Festa MSAC

Matti da legaMe: festa MSAC 2013

Streaming convegno AC-FUCI con il prof. Zichichi

Verso dove? Il prof.Zichichi al convegno diocesano di AC e FUCI

Campo diocesano Giovanissimi 2012

Venne ad abitare in mezzo a noi!

Tracce di pace: Giovani di Ac per un cammino di libertà

Promozione
150 anni AC

Si avvicina l’inizio dei festeggiamenti per il 150° compleanno della nostra bella associazione, ...