Lunedì 15 marzo si è svolto in diretta sul canale YouTube di Reggio Ac un incontro di formazione per educatori ACR. Il webinar, dal titolo “Nulla è perduto”, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità - da parte dell’educatore - di riscoprire la propria passione educativa, anche alla luce della difficile situazione pandemica che stiamo tuttora vivendo.
Egli è chiamato a riscoprire modi alternativi per mantenere ben saldo il rapporto con i ragazzi e a tenere fisso lo sguardo su di loro, sguardo che cura e rassicura.
Relatore del webinar è stato Paolo Reineri, direttore responsabile della stampa associativa dei ragazzi, già consigliere nazionale Acr. A lui abbiamo voluto anche chiedere qualcosa in più, dopo l’incontro, sui temi della comunicazione e della relazione educativa.
Cosa significa comunicare? Come cambia la comunicazione al tempo del COVID? Come rendere ‘appetibile’ una riunione a distanza?
Pubblichiamo di seguito sia il Webinar dell’incontro di formazione (per chi non fosse stato presente) sia la video intervista a Paolo Reineri.
Buona visione!
Alcuni suggerimenti di Paolo Reineri per la lettura: